Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Input "spostati"

  1. #1

    Input "spostati"

    Ciao a tutti!
    Cercherò di esser breve, e spero di essere nella sezione giusta (credo che il problema si risolva tramite js).

    Sto creando un form per un applicativo che dev'essere il più possibile user-friendly e stavo procedendo riscrivendo/copiando (dove possibile) alcune soluzioni dagli applicativi migliori che conosco.
    In questo caso ho un sistema di tag per catalogare ogni messaggio che vanno aggiunte manualmente e pensavo di ricorrere alla soluzione wordpress: l'utente inserisce una tag e preme invio, questa viene salvata in qualche altro campo (immagino) e il campo di input viene ripulito per un'eventuale altra aggiunta.
    Ora il problema: chiaramente quando si preme invio non dev'essere inviato il form principale ma solo il valore del campo e "spostare" il valore attuale in coda a quelli precedenti, se presenti.

    Come si fa?!

    É un po' che mi scervello, non ci arrivo.

    Grazie in anticipo e auguri a tutti da Sydney, Australia!
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Due soluzioni:
    A) Usi un iframe che conterrà la pagina tag con un form dedicato e al suo interno un campo testo e tasto invio e l'elenco tag già caricati sottostante.
    B) Affianco al campo tag aggiungi un link che eseguirà una chiamata ajax una volta processata aggiornerà l'area specifica.
    Vantaggi:
    A) Facile, veloce, funzionerà sempre.
    B) Molto di moda, non ricarichi la pagina.
    Svantaggi:
    A) Deprecato da w3c.
    B) Indicizzazione + difficile, devi conoscere ajax e almeno le basi js, non funzionerà con js disattivato/assente.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Ok, innanzitutto grazie per la veloce risposta! Onestamente avevo pensato agli iframe ma mi sembravano una soluzione piuttosto "sporca", e quindi non mi ero nemmeno messo a cercare un modo per collegare i tag inseriti e i dati nella pagina "madre" (che si risolve banalmente con un id che lega i due a livello database).

    Per quanto riguarda la soluzione B l'unico svantaggio che vedo è il dover mettermi a ripass...studiare ajax e javascript, quindi credo che valuterò bene il da farsi, probabilmente opterò per quest'ultiima! Sono in quella fase in cui si ha voglia di imparare cose nuove!

    Grazie ancora e auguri!!
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.