Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[JAVA] "banale" problema di compilazione

Salve a tutti, mi stavo interessando all'utilizzo di java swing ed in particolare alla programmazione di "semplici" giochi 2D.
    Poco tempo fa ho trovato un sito dove vengono elencati passo passo dei tutorial per alcuni classici videogame.
    Il mio problema è con Breakout, difatti non riesco ad eseguirlo nemmeno facendo copia-incolla con il codice che mi viene fornito e non riesco a capire il perchè, infondo non ci sto mettendo nulla di "mio" quindi non dovrebbero esserci errori..

Vi linko la pagina con il codice (http://zetcode.com/tutorials/javagam...rial/breakout/)

Qua ci sono le 3 immagini necessarie per la visualizzazione grafica della pallina e dei 2 blocchi con cui giocare (http://zetcode.com/tutorials/javagam...ges/images.zip)

Sono veramente in difficoltà visto che il tutto dovrebbe partire senza intoppi.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] "banale" problema di compilazione

Originariamente inviato da Undeadraven
    Il mio problema è con Breakout, difatti non riesco ad eseguirlo nemmeno facendo copia-incolla con il codice che mi viene fornito e non riesco a capire il perchè, infondo non ci sto mettendo nulla di "mio" quindi non dovrebbero esserci errori..
    Innanzitutto dipende da come intendi compilare, da prompt dei comandi lanciando direttamente i tools del JDK o da un IDE?

Comunque dal codice in quella pagina si evince che c'è un package "breakout". Quindi è bene che i sorgenti stiano in una cartella con questo nome e i file .class devono stare anch'essi in una cartella "breakout" (se la stessa dei sorgenti o meno è un'altra questione).

Poi ci sono delle immagini referenziate con "../images/brickie.png" e che vengono caricate come "risorse" (con il getResource). Quindi il ".." è relativo al package delle classi, cioè appunto il "breakout".

In sostanza devi avere una directory XYZ (quello che ti pare), in cui ci sono 2 cartelle "breakout" e "images".

Quando compili ma sopratutto quando si avvia la applicazione, bisogna fare in modo che la cartella XYZ sia "in classpath".
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ah ok ho fatto come mi indichi ma nonostante ciò non riesco ad eseguire il programma. Io uso netbeans e mi da alcuni errori quando cerco di farlo partire, purtroppo non ho molta dimestichezza tanto più che, come dicevo sopra, non l'ho scritto io quindi non mi risulta facilissimo individuarne le cause. Vi posto gli errori che mi vengono segnalati:

Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException
    at javax.swing.ImageIcon.<init>(ImageIcon.java:167)
    at Ball.<init>(Ball.java:25)
    at Board.gameInit(Board.java:57)
    at Board.addNotify(Board.java:52)
    at java.awt.Container.addNotify(Container.java:2578)
    at javax.swing.JComponent.addNotify(JComponent.java:4 685)
    at javax.swing.JRootPane.addNotify(JRootPane.java:739 )
    at java.awt.Window.addNotify(Window.java:663)
    at java.awt.Frame.addNotify(Frame.java:470)
    at java.awt.Window.show(Window.java:859)
    at java.awt.Component.show(Component.java:1563)
    at java.awt.Component.setVisible(Component.java:1515)
    at java.awt.Window.setVisible(Window.java:842)
    at Breakout.<init>(Breakout.java:23)
    at Breakout.main(Breakout.java:27)

Exception in thread "Timer-0" java.lang.NullPointerException
    at Board$ScheduleTask.run(Board.java:119)
    at java.util.TimerThread.mainLoop(Timer.java:512)
    at java.util.TimerThread.run(Timer.java:462)

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Undeadraven
    ah ok ho fatto come mi indichi ma nonostante ciò non riesco ad eseguire il programma. Io uso netbeans e mi da alcuni errori quando cerco di farlo partire, purtroppo non ho molta dimestichezza tanto più che, come dicevo sopra, non l'ho scritto io quindi non mi risulta facilissimo individuarne le cause. Vi posto gli errori che mi vengono segnalati:

Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException
    at javax.swing.ImageIcon.<init>(ImageIcon.java:167)
    Non so come Netbeans struttura i file/cartelle del progetto perché non lo uso, ma ripeto che devi avere una cartella "breakout" e una "images".

Quindi es.

codice:
    src    <--- Dipende come la chiama Netbeans
       breakout
           ....sorgenti .java
       images
           ....immagini
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ok ti ringrazio, era proprio come dicevi te! Ora ho perfettamente risolto

Permessi di invio