Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Lotta all'evasione

  1. #1

    Lotta all'evasione

    http://www.corriere.it/economia/10_d...4f02aabc.shtml

    http://www.corriere.it/economia/10_d...4f02aabc.shtml

    http://www.corriere.it/economia/10_d...4f02aabc.shtml

    Ci sono alcune novità introdotto dal governo Berlusconi, che effettivamente migliorano la lotta all'evasione fiscale.
    La riportano quasi al livello raggiunto da Prodi...
    Il tanto criticato Prodi...



    Io penso che ogni cosa fatta per lottare contro chi evade sia una cosa buona, ma perchè favorirli prima con lo scudo al 5%??
    Ciao!

  2. #2
    perchè se anche tu hai dei capitali da far rientrare, e magari ce li ha qualche altro tuo amico...

    anche se c'è da dire che in ogni caso ormai quei capitali erano usciti... quindi di fatto a valore zero per lo Stato. Farli rientrare con uno scudo ci poteva anche stare come logica di fondo. Il problema sono state le maglie troppo larghe per colpa delle quali oltre che un rientro dei capitali frutto della pura evasione, si è finito col favorire anche tutto un riciclaggio del denaro da parte di organizzazioni criminali.

    La differenza fra pensare una legge fatta come si deve, e farne una fatta a razzo di cane. Pur ispirandosi ad un principio in fondo in fondo corretto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3

    Re: Lotta all'evasione

    Originariamente inviato da fmortara
    Io penso che ogni cosa fatta per lottare contro chi evade sia una cosa buona, ma perchè favorirli prima con lo scudo al 5%??
    è stato fatto per far si che gli evasori riportassero in italia le somme depositate all'estero. Di questi soldi rientrati in italia è stato "guadagnato" dallo stato il 5%. E' vero che chi aveva violato la legge non è stato punito, ma è anche vero che lo stato ci ha preso qualcosa piuttosto che niente, e che ora quelle somme di denaro sono in italia, registrate e tassate. Quindi a conti fatti è stata più una mezza vittoria che una sconfitta

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    ma anche no. Con una lotta all'evasione seria, come potrebbero essere questi provvedimenti*, ne avresti guadagnati di più



    *: aspetto il parere di Travaglio, per sapere cosa pensarne
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  5. #5
    Originariamente inviato da wallrider
    ne avresti guadagnati di più
    ma anche niente

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    quindi la lotta all'evasione è inutile e persa in partenza?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  7. #7
    Originariamente inviato da wallrider
    quindi la lotta all'evasione è inutile e persa in partenza?
    per i capitali all'estero sì. Non c'è legge che possa riportarli in Italia, una volta usciti. A meno che non sia appunto una legge che induce spontaneamente l'evasore a considerare l'opportunità di riportarli in Italia.

    Naturalmente c'è invece un mondo di cose da fare, per contrastare all'origine il fenomeno. Su quello non si discute.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Io l'ho sempre detto: facciamo una legge durissima, in Italia.

    D'ora in poi il massimo della tassazione è il 35%, ma chi evade anche di soli cento euro và subito in carcere, da un minimo di sei mesi in poi...

    Dov'è che si firma? Dov'è il documento? Dov'è la penna con inchiostro al sangue? Lo farei immediatamente!
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  9. #9
    Originariamente inviato da wallrider
    quindi la lotta all'evasione è inutile e persa in partenza?
    non bisogna avere fretta, ma risultati continui pur piccoli che possano sembrare.
    E' sempre meglio che stare fermi a pensare una mossa unica e definitiva, perchè non esiste =)

    non è una lotta inutile altrimenti non avrebbe senso farla

  10. #10
    Originariamente inviato da Linkato
    Io l'ho sempre detto: facciamo una legge durissima, in Italia.

    D'ora in poi il massimo della tassazione è il 35%, ma chi evade anche di soli cento euro và subito in carcere, da un minimo di sei mesi in poi...

    Dov'è che si firma? Dov'è il documento? Dov'è la penna con inchiostro al sangue? Lo farei immediatamente!
    concordo al 100%

    e aggiungo: dopo aver fatto la legge, aumentiamo i controlli.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.