PDA

Visualizza la versione completa : Lotta all'evasione

fmortara
29-12-2010, 10:10
http://www.corriere.it/economia/10_dicembre_29/sensini-codice-fiscale-sulle-spese_ccb11dd4-131d-11e0-8894-00144f02aabc.shtml

http://www.corriere.it/economia/10_dicembre_29/fracaro-studi-settore-e-tasse_b4f9ff44-131d-11e0-8894-00144f02aabc.shtml

http://www.corriere.it/economia/10_dicembre_29/contanti-pagamenti-vincoli_167951bc-1322-11e0-8894-00144f02aabc.shtml

Ci sono alcune novit introdotto dal governo Berlusconi, che effettivamente migliorano la lotta all'evasione fiscale.
La riportano quasi al livello raggiunto da Prodi... :cry:
Il tanto criticato Prodi...

:incupito:

Io penso che ogni cosa fatta per lottare contro chi evade sia una cosa buona, ma perch favorirli prima con lo scudo al 5%??

Nuvolari2
29-12-2010, 10:28
perch se anche tu hai dei capitali da far rientrare, e magari ce li ha qualche altro tuo amico...

anche se c' da dire che in ogni caso ormai quei capitali erano usciti... quindi di fatto a valore zero per lo Stato. Farli rientrare con uno scudo ci poteva anche stare come logica di fondo. Il problema sono state le maglie troppo larghe per colpa delle quali oltre che un rientro dei capitali frutto della pura evasione, si finito col favorire anche tutto un riciclaggio del denaro da parte di organizzazioni criminali.

La differenza fra pensare una legge fatta come si deve, e farne una fatta a razzo di cane. Pur ispirandosi ad un principio in fondo in fondo corretto.

Grambo
29-12-2010, 10:35
Originariamente inviato da fmortara
Io penso che ogni cosa fatta per lottare contro chi evade sia una cosa buona, ma perch favorirli prima con lo scudo al 5%??

stato fatto per far si che gli evasori riportassero in italia le somme depositate all'estero. Di questi soldi rientrati in italia stato "guadagnato" dallo stato il 5%. E' vero che chi aveva violato la legge non stato punito, ma anche vero che lo stato ci ha preso qualcosa piuttosto che niente, e che ora quelle somme di denaro sono in italia, registrate e tassate. Quindi a conti fatti stata pi una mezza vittoria che una sconfitta

wallrider
29-12-2010, 10:43
ma anche no. Con una lotta all'evasione seria, come potrebbero essere questi provvedimenti*, ne avresti guadagnati di pi

*: aspetto il parere di Travaglio, per sapere cosa pensarne :D

Grambo
29-12-2010, 10:46
Originariamente inviato da wallrider
ne avresti guadagnati di pi

ma anche niente

wallrider
29-12-2010, 11:09
quindi la lotta all'evasione inutile e persa in partenza?

Nuvolari2
29-12-2010, 11:13

per i capitali all'estero s. Non c' legge che possa riportarli in Italia, una volta usciti. A meno che non sia appunto una legge che induce spontaneamente l'evasore a considerare l'opportunit di riportarli in Italia.

Naturalmente c' invece un mondo di cose da fare, per contrastare all'origine il fenomeno. Su quello non si discute.

Linkato
29-12-2010, 11:16
Io l'ho sempre detto: facciamo una legge durissima, in Italia.

D'ora in poi il massimo della tassazione il 35%, ma chi evade anche di soli cento euro v subito in carcere, da un minimo di sei mesi in poi...

Dov' che si firma? Dov' il documento? Dov' la penna con inchiostro al sangue? Lo farei immediatamente!

Grambo
29-12-2010, 11:17

non bisogna avere fretta, ma risultati continui pur piccoli che possano sembrare.
E' sempre meglio che stare fermi a pensare una mossa unica e definitiva, perch non esiste =)

non una lotta inutile altrimenti non avrebbe senso farla

Nuvolari2
29-12-2010, 11:26
Originariamente inviato da Linkato
Io l'ho sempre detto: facciamo una legge durissima, in Italia.

D'ora in poi il massimo della tassazione il 35%, ma chi evade anche di soli cento euro v subito in carcere, da un minimo di sei mesi in poi...

Dov' che si firma? Dov' il documento? Dov' la penna con inchiostro al sangue? Lo farei immediatamente!

concordo al 100%

e aggiungo: dopo aver fatto la legge, aumentiamo i controlli.

Loading