Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    343

    codice per scrivere applicazioni non web

    salve ragazzi ho una domanda da porvi credo molto semplice per molti di voi.
    Vorrei capire quali sono le tecnologie che permettono di realizzare applicazioni senza dover portare il codice sulla macchina del cliente che utilizza l'applicazione.
    saluti

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,283
    Originariamente inviato da 84morena
    Vorrei capire quali sono le tecnologie che permettono di realizzare applicazioni senza dover portare il codice sulla macchina del cliente che utilizza l'applicazione.
    Principalmente, qualsiasi tecnologia che consente lo sviluppo di applicazioni Web (ASP.NET, PHP, Java, ...), ad esempio, che però hai escluso (a giudicare dal titolo).

    La richiesta non è molto chiara, e abbastanza OT (una ricerca mirata su Google sarebbe sufficiente).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3

    Re: codice per scrivere applicazioni non web

    Originariamente inviato da 84morena
    salve ragazzi ho una domanda da porvi credo molto semplice per molti di voi.
    Vorrei capire quali sono le tecnologie che permettono di realizzare applicazioni senza dover portare il codice sulla macchina del cliente che utilizza l'applicazione.
    saluti
    Dal momento che escludi le web application ma parli di "portare il codice", forse ti riferisci al concetto di portabilità, ovvero applicazioni multipiattaforma in modo da non dover scrivere versioni diverse dello stesso programma per target SO diversi; se così fosse potresti ricorrere alla JVM e quindi Java, oppure in ambiente Windows al framework .NET (con tutti i linguaggi ad esso collegati). In caso contrario, cerca di precisare meglio la situazione.


    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    343
    salve ragazzi la mia curiosità è:se vorrei fare un applicazione per un cliente e il cliente a presso di se il server...non vorrei che il cliente abbia il codice dell'applicazione,allora mi chiedevo quali sono le tecnologie che permettono di eseguire l'applicazione senza dover portare sul server del cliente l'applicazione,ma soltanto un eseguibile...
    leggendo un po su internet sembra di aver capito che potrebbero essere:delphi,visual basic

    spero che voi potete darmi un chiarimento...
    saluti

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,283
    Originariamente inviato da 84morena
    se vorrei fare un applicazione per un cliente e il cliente a presso di se il server...non vorrei che il cliente abbia il codice dell'applicazione,allora mi chiedevo quali sono le tecnologie che permettono di eseguire l'applicazione senza dover portare sul server del cliente l'applicazione,ma soltanto un eseguibile...
    leggendo un po su internet sembra di aver capito che potrebbero essere:delphi,visual basic
    Qualsiasi soluzione che sia compilata non fornisce il codice (inteso come sorgente) al tuo cliente.

    Poi, che dal codice compilato si possa risalire più o meno facilmente al sorgente, questo è un altro paio di maniche: ci sono compilatori che producono eseguibili più difficili da disassemblare, o in caso contrario ci sono strumenti per offuscarlo, oppure ancora (meglio) contratti da sottoscrivere per aumentare la protezione del software e della proprietà intellettuale dal punto di vista legale.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    343
    grazie alka allora sembra già + chiara la situazione...se ho capito bene tutti i codici che devono essere compilati tipo java che crea un jar posso utilizzare per creare applicazioni senza inviare tale applicazione sul server del cliente...c'è da qualche parte una lista di tecnologie che richiedono la compilazione?
    saluti

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,283
    Originariamente inviato da 84morena
    grazie alka allora sembra già + chiara la situazione...se ho capito bene tutti i codici che devono essere compilati tipo java che crea un jar posso utilizzare per creare applicazioni senza inviare tale applicazione sul server del cliente...c'è da qualche parte una lista di tecnologie che richiedono la compilazione?
    Qualsiasi codice sorgente richiede generalmente un compilazione, almeno che non sia interpretato.

    Per i linguaggi e le tecnologie, considerando che siamo già oltremodo OT, basta una ricerca su Google.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Visto che siamo OT...

    java va più che bene anche senza offuscamento. Basta un sapiente uso delle interfacce...


    Ad esempio... supponiamo di avere una chiamata a un metodo in una classe X.
    Il metodo appartiene all'implementazione Y di una interfaccia I.
    Nella classe X non è esplicito quale sia la classe Y perché l'oggetto che implementa I, cioè Y, è fornito a sua volta da un manager M.
    Per risalire a Y bisogna andare a vedere cosa fa M. Nulla di complicato, ma già questo mi rompe le scatole in condizioni normali.

    Ora supponiamo che a sua volta il manager M sia implementazione di una interfaccia e che anche la classe di M non sia nota, mentre lo è l'interfaccia. Magari l'oggetto che implementa il manager è fornito a sua volta da una chiamata statica a un'altra classe ancora.

    Ora immaginiamo di voler ancora sapere, partendo dalla classe X, quale sia la classe Y che implementa I. Prima bisogna ricavarsi M e da qui Y.

    Dove lavoro c'è gente che scrive davvero il codice in questo modo senza la pretesa cosciente di voler offuscare il codice. Eppure ci riesce...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  9. #9
    Originariamente inviato da 84morena
    se vorrei fare un applicazione per un cl
    spero che voi potete
    Non accettabile.

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,283

    Moderazione

    Direi che siamo andati comunque già fin troppo OT, quindi chiudo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.