PDA

Visualizza la versione completa : Creare rete wi-fi con pc collegato a internet

mirko_como
30-12-2010, 10:40
Ciao, ho un pc collegato a internet tramite cavo, vorrei configurarlo in modo da poter usare anche tutte le apparecchiature wifi che ho in casa (cellulare, wii). Come posso fare ?
Ho a disposizione sia un router wireless che un adattatore usb wifi !
Nota: il pc deve necessariamente rimanere collegato a internet tramite l'attuale cavo in quanto il segnale adsl mi arriva da due piani più in basso!
Grazie.

teo1964
30-12-2010, 18:35
All'arrivo del cavo lan installi un access point che trasforma in wifi il segnale di rete.
Colleghi il pc al wifi tramite adattatore usb e tutte le altre apparecchiature wifi direttamente.

ypkdani
30-12-2010, 18:57
Con quello che hai a disposizione:
Colleghi il cavo che arriva al pc al router e dal router esci con un'altro cavo e lo colleghi al pc. Accendi poi il wifi e configuri la password. Se il cell e la wii hanno gia la scheda wifi integrata la accendi ed individuata la rete inserisci la password settata.

teo1964
30-12-2010, 19:17
Se non ho capito male il router è due piani sotto, quindi non credo possa fare a meno dell'access point al secondo piano.
Aspettiamo chiarimenti da mirko_como.

mirko_como
30-12-2010, 21:44
Esatto il modem router è in taverna e sopra mi arriva un cavo lan !
Quindi se non ho capito male mi basta collegare il cavo lan che mi arriva dal piano interrato al router wirless (configurato come AP!), riesco con un altro cavo al pc e dovrebbe funzionare?
Ho trovato anche questo articolo :
http://www.navigaweb.net/2009/05/condividere-la-adsl-internet-casa-in.html

ma mi sembra più complicato! Cosa ne pensate?
Grazie

teo1964
30-12-2010, 22:01
Si, utilizzando il router wifi in modalità access point a cui colleghi via cavo il pc e via wifi tutto il resto hai risolto tutto.
E' più semplice di quello proposto nel link e sopratutto non hai bisogno di tenere il pc acceso per condividere la connessione internet in wifi.

mirko_como
30-12-2010, 22:53
tra router e access point cavo dritto o cross?
Grazie

mirko_como
31-12-2010, 01:06
Ho collegato come da Voi indicato: il wifi và, nel senso che cell e wii vedono la rete ma il pc non apre le pagine! Cosa devo controllare ? Vanno modificati i protocolli tcp/ip? O qualche impostazione del router ?
Grazie

teo1964
31-12-2010, 08:34
Meglio cavo dritto, il cross si utilizza per collegare due pc direttamente fra loro.
Verifica che il pc abbia le impostazioni di rete abilitate per acquisire in automatico indirizzo IP e DNS.

mirko_como
31-12-2010, 12:08
Ciao Teo e grazie per la pazienza ! Ti confermo che le impostazioni di rete sono per ottenere l'IP e il DNS automatico!
Il router che uso come AP è un Sitecom!
Grazie.

Loading