Buongiorno a tutti e buone feste,
sono un novellino di ubuntu e credo di aver danneggiato il grub trovandomi ora senza possibilità di avviare il mio pc.
1) AMBIENTE: Ho un dual boot ubuntu-windows 7 installati nello stesso hard disk in partizioni diverse
2) CAUSA: Ho riavviato il pc (da win) mentre una chiavetta usb era inserita con un trasferimento dati verso la chiavetta in corso.
Ho poi avviato ubuntu e mentre cominciava a dirmi che non poteva bootare da quella periferica mi sono accorto che la chiavetta era ancora la, l'ho tolta e una volta riavviato mi sono trovato con:
error: file not found.
grub rescue>
3) PEGGIORAMENTO: a questo punto dopo 4-5 riavvii il grub parte, riesco ad avviare win ma non ubuntu. Talvolta il messaggio di errore è diverso. Seguendo delle guide trovate in rete mi creo un LIVE CD di ubuntu e procedo all'avvio da quest ultimo. provo a seguire vari procedimenti consigliati ma ogni volta ottengo ad un certo punto un errore quando cerco di fare mount --bind /dev /mnt/dev o altri comandi in qualche modo simili. Da qui in avanti non sono più riuscito ad avviare il grub neanche per windows (prima tentando circa 5 riavvii 1 andava a buon fine) e mi da solo ed esclusivamente quel messaggio di errore seguito dal prompt di grub rescue.
4) CONCLUSIONI: Vorrei se possibile ripristinare l'installazione di ubuntu esistente o almeno estrarre pochi file che erano la copia più aggiornata di uno script a cui stavo lavorando. Leggendo in giro cercando le guide ho sentito nominare sia grub che grub 2 ma non saprei dire quale dei due utilizza la mia versione di ubuntu. Se può essere utile aggiungo che avevo recentemente scaricato un aggiornamento al sistema operativo.
Vi ringrazio in anticipo per aver letto e per dedicarmi il vostro tempo, dico già che sono davvero ignorante quindi avrei bisogno di spiegazioni per dummy altrimenti rischio di non riuscire a farne buon uso.
Ciao
P.S:
Mi sono accorto di aver lasciato qualche ambiguità, per dissiparle preciso che le guide cui faccio riferimento erano guide per il ripristino di grub e in particolare ho seguito i procedimenti spiegati qui http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...acy/Ripristino e qui http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...ub/Ripristino.
Ora riprovo a seguire le indicazioni così poi posso indicare con maggior esattezza dove mi blocco e il messaggio di errore. Grazie ancora, so che oggi è il 31 ma spero con il vostro aiuto di poter risolvere al più presto!

Rispondi quotando