Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: ubuntu grub rescue

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    24

    ubuntu grub rescue

    Buongiorno a tutti e buone feste,
    sono un novellino di ubuntu e credo di aver danneggiato il grub trovandomi ora senza possibilità di avviare il mio pc.

    1) AMBIENTE: Ho un dual boot ubuntu-windows 7 installati nello stesso hard disk in partizioni diverse

    2) CAUSA: Ho riavviato il pc (da win) mentre una chiavetta usb era inserita con un trasferimento dati verso la chiavetta in corso.
    Ho poi avviato ubuntu e mentre cominciava a dirmi che non poteva bootare da quella periferica mi sono accorto che la chiavetta era ancora la, l'ho tolta e una volta riavviato mi sono trovato con:

    error: file not found.
    grub rescue>

    3) PEGGIORAMENTO: a questo punto dopo 4-5 riavvii il grub parte, riesco ad avviare win ma non ubuntu. Talvolta il messaggio di errore è diverso. Seguendo delle guide trovate in rete mi creo un LIVE CD di ubuntu e procedo all'avvio da quest ultimo. provo a seguire vari procedimenti consigliati ma ogni volta ottengo ad un certo punto un errore quando cerco di fare mount --bind /dev /mnt/dev o altri comandi in qualche modo simili. Da qui in avanti non sono più riuscito ad avviare il grub neanche per windows (prima tentando circa 5 riavvii 1 andava a buon fine) e mi da solo ed esclusivamente quel messaggio di errore seguito dal prompt di grub rescue.

    4) CONCLUSIONI: Vorrei se possibile ripristinare l'installazione di ubuntu esistente o almeno estrarre pochi file che erano la copia più aggiornata di uno script a cui stavo lavorando. Leggendo in giro cercando le guide ho sentito nominare sia grub che grub 2 ma non saprei dire quale dei due utilizza la mia versione di ubuntu. Se può essere utile aggiungo che avevo recentemente scaricato un aggiornamento al sistema operativo.

    Vi ringrazio in anticipo per aver letto e per dedicarmi il vostro tempo, dico già che sono davvero ignorante quindi avrei bisogno di spiegazioni per dummy altrimenti rischio di non riuscire a farne buon uso.

    Ciao

    P.S:
    Mi sono accorto di aver lasciato qualche ambiguità, per dissiparle preciso che le guide cui faccio riferimento erano guide per il ripristino di grub e in particolare ho seguito i procedimenti spiegati qui http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...acy/Ripristino e qui http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...ub/Ripristino.
    Ora riprovo a seguire le indicazioni così poi posso indicare con maggior esattezza dove mi blocco e il messaggio di errore. Grazie ancora, so che oggi è il 31 ma spero con il vostro aiuto di poter risolvere al più presto!

  2. #2
    seguendo la seconda guida:


    che errore da?

    sudo mount --bind /dev /mnt/dev


    suppongo che sia andato bene il comando: sudo mount /dev/sda... /mnt

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    24
    Ripristino grub2:

    seguendo questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino al punto 3 mi da:
    mount: mount point /mnt/dev does not exist
    ma il secondo punto non mi aveva dato alcun messaggio di errore
    La versione del LIVE CD è 10.10, credo che la versione installata sia anch'essa aggiornata dato che ho scaricato un aggiornamento circa una settimana fa, ma non essendo sicuro della versione installata provo anche i procedimenti elencati su http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...acy/Ripristino

    Ripristino grub:

    Modo 1:
    al primo comando: sudo grub mi da:
    sudo: grub: command not found
    Modo 2:
    al passo 2 ottengo come risposta:
    /usr/sbin/grub-probe: error: cannot find a device for /boot/grub (is /dev mounted?)
    all'alternativa: passo 3 invece:
    bash: syntax error near unexpected token '('
    Modo 3:
    al passo 6 digito mount -o bind /dev /mnt/work/dev e ottengo:
    mount: mount point /mnt/work/dev does not exist

    Grazie ancora

  4. #4
    prova a crearle:

    sudo mkdir /mnt/dev
    sudo mkdir /mnt/proc
    sudo mkdir /mnt/sys




    p.s.
    e' giu il sito ubuntu-it
    la guida la trovi:
    http://webcache.googleusercontent.co...&ct=clnk&gl=it

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    24
    Ho provato a creare le cartelle e così facendo i 3 comandi di
    codice:
    mount --bind
    sono andati a buon fine, poi però per
    codice:
    sudo chroot /mnt
    mi da:
    chroot: failed to run comman ' /bin/bash': No such file or directory

    Grazie per il piccolo passo in avanti

    P.S:
    Nel primo post ho scritto che ubuntu e windows sono installati in due partizioni dello stesso hd, in realtà mi sbagliavo: sono 2 hd diversi

  6. #6
    riesci a vedere se in:

    /mnt/bin/

    c'e' l'eseguibile bash ?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    24
    Ehm, perdona l'ignoranza ma come faccio ?

  8. #8
    ls -l /mnt/bin/ | grep bash

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    24
    ls: cannot access /mnt/bin/: No such file or directory

    Nelle varie guide si fa riferimento all'installazione di ubuntu di cui ripristinare il grub, per la ricerca di questa ho sempre usato fdisk -l che mi da una sola entry chiamata /dev/sda1.
    Finora avevo quindi supposto che fosse il target della ricerca e ho proseguito con quella ma seguendo una guida in inglese: https://help.ubuntu.com/community/Gr...0from%20LiveCD
    ho fallito miseramente la procedura ma ho notato che con il comando
    df -Th
    l'entry /dev/sda1 ha la size da 932G, l'hard disk in cui ho installato win 7 è proprio da 1TB mentre quello con ubuntu è di taglia inferiore. Inoltre non c'è da nessuna parte scritto ext3 o ext4.

    Mi è quindi sorto il dubbio che /dev/sda1 si riferisca a win 7 mentre l'installazione di ubuntu non viene affatto rilevata.
    Questo potrebbe spiegare il fatto che avessi bisogno di quei mkdir per fare mount --bind /dev /mnt/dev. Ha senso quello che sto dicendo ? Grazie dell'aiuto...

    Oppure il chroot fallisce perchè il live cd è ubuntu 10.10 a 32 bit mentre l'installazione è ad un aggiornamento diverso, può essere ? Non so che versione di ubuntu è installata purtroppo nè come verificarla...

  10. #10
    l'errore significa che probabilmente non hai montato in
    /mnt
    un sistema linux

    accertati che ci sia montata la partizione di linux


    df -Th (dice anche il tipo di filesystem)




    con
    fdisk -l /dev/sda
    fdisk -l /dev/sdb

    vedi tutte le partizioni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.