Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Le sessioni...possibile su sito senza iscrizione?

    Ciao ragazzi! Innanzitutto auguri di Buon 2011 a tutti quanti!!


    Volevo sapere, è possibile avere una sessione su un sito dove non ci sono iscritti?

    Mi spiego meglio:

    Sto facendo un sito dove l'utente potrà effettuare un'azione ma senza bisogno di doversi iscrivere.

    Quindi l'utente entra nella pagina "decisiva" --> Effettua l'operazione

    Ho uno script che si occupa dell'elaborazione dei dati della "pagina decisiva". Ma se l'utente per esempio Aggiorna la pagina, rischia di inviare due richieste di dati allo script. (Che in effetti riceve due volte la richiesta..la prima,normale...e la seconda,dovuta all'aggiornamento della pagina.)


    Ecco la domanda è: le sessioni risolveranno questo mio problema?

    Potrò con le sessioni tracciare l'utente che entra nella "pagina decisiva" e aspettare che finisca..oppure se esce senza compiere nessun'azione avvisarlo, mentre sta uscendo, con un messaggio del tipo: "Stai uscendo dalla pagina..bla bla..sei sicuro??"

    Grazie! Auguri!!

  2. #2
    bè per quanto ne so io, una sessione può esistere senza "utenti registrati" ma per tracciare gli utenti online che stanno visitando il sito a qualcosa ci si dovrà appendere per riconoscerli fosse anche solo l'ip...
    Detto questo, tuttavia, è preferibile farli registrare. Oppure utilizzare cookie...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,308
    Le sessioni non sono per forza da relazionarsi al 'login utente', nel senso che possono essere utilizzate per quello, ma puoi farci benissimo quello che ti pare.

    Detto ciò per evitare un duplice invio di dati in un form una soluzione potrebbe essere l'inserimento di un captcha, o in alternativa, rimuovere i dati POST dopo l'invio redirezionando l'utente in una thankyou page, per esempio.

    Se vuoi avvisare l'utente che è entrato nella "pagina decisiva" ( landing page? ) che ha cliccato il tasto "X" per uscirne ma che non ha ancora concluso quello che si supponeva dovesse portare a termine, potresti utilizzare un js, visualizzando un alert.

    Ciao

  4. #4
    Sono d'accordo con tutti e vi ringrazio.

    Vi spiego. La pagina in questione (landing page?), ha un form dove l'utente potrà inserire i vari dati (Nome, Cognome, ecc..) e allegare un file (Jpg, ecc..).

    Il progetto è questo:

    1- L'utente immette i dati
    2- L'utente conferma in fondo alla pagina
    3- L'utente viene spostato nella pagina PayPal per immettere i dati di pagamento
    4- Dopo che l'utente ha pagato verrà reindirizzato nel mio sito su, appunto, la pagina di ringraziamento. (Una pagina a sè stante con un div grafico col "Grazie, ecc..")


    Le questioni tecniche sono le seguenti:

    1- La pagina implementa un FormValidator in jQuery.
    2- La pagina stessa avrà un controllo da parte di Php sui dati immessi dall'utente e dopo che ha premuto sull' "OK".
    (Questo nel caso Javascript dell'utente fosse disattivato. - A proposito..che ne pensate voi? Fare un controllo con Php oltre ad avere un FormValidator in jQuery è un passaggio in più che potrebbe evitarsi? ..accetto ben volentieri consigli )

    3- La pagina invia i dati tramite metodo POST.
    (Per il motivo che tutti sappiamo..meglio POST che GET)

    4- I dati inviati arriveranno via mail al destinatario.
    (Io in questo caso essendo titolare del sito web)



    ...cosa ne pensate? Consigli tecnici?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    2 il controllo PHP è a dir poco FONDAMENTALE! aggirare un controllo js è super facile. aggirare un controllo php diventa più difficile ma occhio a fare un buon controllo dato che si sta parlando di soldi! Tuteli sia te stesso che il cliente

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  6. #6
    Grazie per l'avviso!

    Visto che ci siamo, avresti qualche consiglio utile da darmi? Qualche "tattica di prevenzione" efficace?

    Sono tutt'orekki!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.