Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Come iniziare

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219

    Come iniziare

    Salve a tutti,ho un' approfondita conoscenza del C.
    Adesso ho la necessità anche urgente di scrivere un sito per mio padre.
    Questo sito deve contenere le varie foto dei camion che poi gente deve decidere se acquistare.
    Su wikipedia ho visto che php è uno dei milgiori oltre a html.
    Vorrei studiare php,che possibilità ho?
    Se mi dite di fare una ricerca su google per favore almeno ditemi come cercare,o postate dei link utili se necessario.
    Vorrei scrivere un sito per questi scopi,l' utente deve poter leggere tutti i dati dei camion in vendita,scegliere con che criterio cercare i camion e queste cose.
    In C già so come scrivere le strutture su un file,potrei anche includere una porzione di codice C in un testo php?
    Ok comunque per ora quello che so è che scrivendo il codice il browser lo visualizza,mi sapreste suggerire come comprare spazio web e qual'è la migliore guida da seguire?
    O il libro migliore?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    Ciao, per quello che vorresti realizzare tu, gestire il tutto con file, oltre a essere scomodo è controproducente...dovresti usare un database (in genere php va a braccetto con mysql). In ogni caso, per iniziare potresti leggere la guida sul php presente su html.it!

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Con mysql+php sono apposto?
    Su wikipedia dice che serve anche apache,e mi consiglia di usare linux,ma perchè?

  4. #4
    Ciao,
    provo a farti una panoramica generale tanto per farti capire un po' come funzionano le cose altrimenti rischi di perdere un sacco di tempo solo per farti un'idea delle cose basilari.

    Apache è un server che gira in ambiente linux e che può interpretare i comandi php.
    L'equivalente di apache, in ambiente windows, si chiama IIS e non utilizza php ma asp che è un altro linguaggio lato server.

    In realtà quasi tutte le installazioni IIS possono interpretare anche il php perché è molto più diffuso e questo, in teoria, li rende più versatili ma, in pratica i server IIS sono storicamente pieni di buchi mentre Apache no!

    La scelta devi farla quando acquisti lo spazio web.

    Il sito comunque lo fai in locale sul tuo pc con windows o linux, lo testi con un server installato sul tuo pc e quando è tutto pronto lo trasferisci sul server del maintainer.

    Sul tuo pc puoi installare a scelta un server IIS (ma non so come si fa) oppure un server Apache (ma ti farà sudare perché è piuttosto difficile) oppure puoi installare lo XAMPP che è un server apache, comprensivo di mysql che sta tutto dentro una cartella zippata. Lo unzippi ed è pronto. Una vera meraviglia. E funziona benissimo. Certo è un server da utilizzare solo per i test perché non ha alcuna funzione di sicurezza ma tanto in locale la sicurezza non ti serve.

    Tieni presente che comunque, per quante conoscenze tu possa avere, un sito non lo fai dal nulla in pochi giorni, ci sono svariati ostacoli da superare.
    Un primo ostacolo è quello grafico, perché non basta html (che è molto facile) ma occorre anche studiare i css che sono un pochino più ostici.

    Solo per arrivare ad una grafica decente, partendo da zero (quindi studio di html + css) e se ti ci dedichi a tempo pieno devi stimare una o due settimane.

    Questo step secondo me lo puoi saltare utilizzando un template già pronto in cui inserire i contenuti e le foto che preferisci. Certo devi trovare un template che ti piaccia e che si adatti con poche modifiche, però se hai fretta può essere un buon punto di partenza.

    Qui ne trovi parecchi gratuiti e a pagamento:

    http://www.freecsstemplates.org/

    Poi dovrai occuparti dei programmi lato server e del database tenendo presente la struttura client-server su cui si fonda internet, dovrai cioè fare un programma in php che girerà sul server e che andrà sul db a prelevare i dati dei singoli camion e l'indirizzo della foto e preparerà la pagina html da mandare al client e questa costruzione del codice html dovrà essere fatta in modo che il risultato sia uguale al codice html del template che hai scelto.

    Anche questo passaggio però si può saltare facendo un sito statico. Questo in linea di massima non è un buon consiglio ma lo diventa a due condizioni: che i camion siano pochi e che tu abbia veramente fretta. Non è un buon consiglio perché un sito statico ti obbliga a costruire a mano tutte le pagine, una per una (certo, ne fai una e le altre le copi ma il lavoro è comunque tanto) però non richiede né php, né mysql: scarichi un template, ci metti le foto e il testo, lo adatti un po', replichi le pagine per quanti camion hai, metti a posto i link, dai un'ultima controllata e vai online. Una settimana a dir tanto.
    E poi, con calma, in locale, studi e trasformi il sito statico in dinamico.

    Certo, è molto meglio che sia il php, ricevuta una richiesta a prelevare i dati dal db, costruire la pagina e i link, preparare i javascript necessari e spedire tutto al client ma ci vuole tempo per fare questo.
    Secondo me, se non hai più di venti camion e hai molta fretta, ti conviene partire statico.

    Qualunque cosa tu scelga, buona fortuna e chiedi pure, siamo tutti qui.

    Buon anno.


    EDIT: ho sbagliato link, il sito dei template che volevo darti è questo
    http://www.4templates.com/
    credo che sia migliore
    Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Si per adesso ci sono solo 7 camion da mettere,vorrei iniziare a scrivere già una pagina da adesso.
    Certo non c'è tutta questa fretta perchè finora abbiamo fatto senza,il sito serve per aumentare i clienti.
    Quindi per ora lo potrei fare statico,ma voglio scrivere la pagina comunque,non mi piace l' idea di partire da un template.
    Se io adesso inizio a studiare php con php scrivo la pagina?
    Comunque parto dal presupposto che col copia e incolla una volta scritta una pagina la posso migliorare e fare anche 7-8 pagine uguali dove cambia solo il nome del camion e le foto.
    Quindi adesso vorrei iniziare a scrivere in php se è il metodo standard per scrivere una pagina,praticamente per testare la pagina basta che la apro col browser?
    Cioè io provo a scrivere un pezzo di codice poi firefox me la visualizza,giusto?
    Ti ringrazio per la risposta.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    con php non "scrivi la pagina"! PHP è un linguaggio di programmazione, che viene interpretato dal server. Per "scrivere la pagina" serve xhtml+css e almeno le regole base di accessibilità e usabilità

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  7. #7
    Cerco di spiegarmi meglio.

    I browser non visualizzano codice php ma codice html (+css +javascript ma per ora lasciamo perdere) che gli viene inviato dal server, ma il server dove lo prende il codice html da inviare?

    Nel caso di siti statici lo prende da file scritti in html e depositati sul server stesso, quindi in quel caso il server non fa altro che inviare ciò che è contenuto nei file.

    Per i siti dinamici invece il codice html è generato "on fly" da un programma php che lo passa al server che lo manda al client (cioè al browser).

    Per fare un sito dinamico allora, dopo aver progettato gli archivi, le relative funzioni di accesso e tutto il resto della struttura occorre scrivere il codice php che generi l'html.

    Per fare questo in genere si parte dall'html a cui si vuole arrivare e poi con un processo banale si scrivono le istruzioni php che permettono di generare quello specifico codice. Si fa così perché è molto più comodo e immediato lavorare in html visto che l'html può essere visualizzato direttamente dal browser senza passare per il server.

    Praticamente scrivi un file html, in locale, ci clicchi sopra e si apre il browser che te lo visualizza, lo modifichi, salvi, fai F5 per aggiornare e vedi immediatamente le modifiche e via così finché non è a posto.
    Un template è proprio questo, del codice html puro, immediatamente visualizzabile dal browser (e adatto quindi senza interventi ad un sito statico ma non ad uno dinamico).

    In qualunque modo si ottenga l'html bisogna poi scrivere un programma php che lo generi inserendo, durante la generazione, i dati prelevati dal db e facendo tutte le altre elaborazioni. In questa fase occorre necessariamente lo xampp che oltre all'apache ti fornisce anche il mysql.

    La prima fase è sicuramente la progettazione teorica, la seconda è lo sviluppo html, poi rivedi la progettazione alla luce di quanto emerso in fase di costruzione grafica (esce sempre fuori qualcosa, credimi) e alla fine crei gli archivi e scrivi il php.

    Quindi comincia a studiare l'html per esempio qui http://basic.html.it/guide/leggi/51/guida-html/ .

    Oltre all'html è indispensabile lo studio dei css ed è molto consigliato javascript.

    I css permettono di intervenire con eccezionale precisione grafica nella costruzione della pagina permettendo di posizionare gli elementi con una versatilità che in html puro è impossibile. Può sembrare superfluo ma non lo è, l'html è talmente grezzo da essere praticamente inutilizzabile senza css.

    Javascript serve per una miriade di piccole elaborazioni fatte direttamente sul client, non sul server, si tratta di gadget, carinerie estetiche come menù animati di vari tipi, gallerie fotografiche, finestre che si aprono con effetti vari, controlli sui dati che, per esempio con un form di richiesta di informazioni, si stanno inviando al server ecc...
    Diciamo subito che non è essenziale e che, addirittura, una piccola parte di navigatori non può usufruire di questi gadget perché hanno disattivato javascript sul loro browser, però sono cose talmente diffuse e comuni che la gente se le aspetta e se non ce ne metti qualcuna il sito apparirà piuttosto spento e noioso (e per un sito commerciale non è il massimo).

    Javascript si può fare a meno di studiarlo grazie a jQuery che è una enorme libreria di effetti, funzioni e gadget già pronte all'uso da copiare e incollare.

    Ho capito che tu sei un programmatore e ti piace farle da te le cose, come del resto anche a me e alla quasi totalità di chi frequenta questo forum, io però mi sto sempre più rendendo conto che ha poco senso passare giorni a sviluppare qualcosa che altri hanno già fatto molto meglio. O meglio, ha senso farlo se si vuole studiare, imparare, giocare ma non se si deve fare qualcosa di importante come un sito di vendita di camion per il proprio padre. In quel caso ciò che conta è il risultato che dev'essere rapido e professionale e cose come template e jQuery aiutano in modo spettacolare. Ma questo è solo il mio pensiero.

    Spero di averti chiarito un po' le idee.

    Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Grazie mille,sei stato gentilissimo.
    Inizierò con l' html allora,ci vediamo nella sezione html se ci sei.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+
    ...

    I css permettono di intervenire con eccezionale precisione grafica nella costruzione della pagina permettendo di posizionare gli elementi con una versatilità che in html puro è impossibile. Può sembrare superfluo ma non lo è, l'html è talmente grezzo da essere praticamente inutilizzabile senza css.

    Javascript [...]
    Diciamo subito che non è essenziale e che, addirittura, una piccola parte di navigatori non può usufruire di questi gadget perché hanno disattivato javascript sul loro browser, però sono cose talmente diffuse e comuni che la gente se le aspetta e se non ce ne metti qualcuna il sito apparirà piuttosto spento e noioso (e per un sito commerciale non è il massimo).

    Javascript si può fare a meno di studiarlo grazie a jQuery che è una enorme libreria di effetti, funzioni e gadget già pronte all'uso da copiare e incollare.

    In quel caso ciò che conta è il risultato che dev'essere rapido e professionale e cose come template e jQuery aiutano in modo spettacolare. Ma questo è solo il mio pensiero.
    i CSS non servono perchè l'html puro è grezzo, ma perchè l'html serve per strutturare informazioni, non per creare grafica.

    Questa frase non la condivido nemmeno un po' Non è javascript che rende il sito meno spento ma i colori, gli elementi grafici, la tipografia e altra roba. Js serve per dare una migliore user experience e, se usato in maniera corretta, può aumentare l'usabilità del sito.

    è in parte vero. Se uno è un programmatore, per studiare js ci mette massimo 3 giorni e può capire e modificare meglio, secondo le sue esigenze, i vari script di jQuery o altri framework.

    su jQuery sono pienamente in accordo, come il tutto il resto dell'articolo che non ho citato per questioni di spazio ma, per quanto riguarda i template un po' meno, in particolar modo per siti "commerciali". Un sito è un bigliettino da visita e, in quanto tale, deve essere originale, in linea con l'immagine aziendale, senza troppi fronzoli e, soprattutto, coerente. Es: per un'azienda che vende mattoni, un sito pieno di swirl non ha molto senso e può creare un senso di confusione all'utente!

    In ogni caso, buon lavoro!

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  10. #10
    Originariamente inviato da oronze
    i CSS non servono perchè l'html puro è grezzo, ma perchè l'html serve per strutturare informazioni, non per creare grafica.
    Formalmente ineccepibile, quindi non posso che essere d'accordo, il mio era un approccio un po' più concreto e semplificante: html->grezzo, css->curato, ma è giusto puntualizzare in modo che le informazioni che passano siano corrette.


    Originariamente inviato da oronze
    Questa frase non la condivido nemmeno un po' Non è javascript che rende il sito meno spento ma i colori, gli elementi grafici, la tipografia e altra roba. Js serve per dare una migliore user experience e, se usato in maniera corretta, può aumentare l'usabilità del sito.
    Sicuramente un calendarietto che si apre a fianco di un campo data di un form per permettere di selezionare una data senza digitarla migliora la user-experience e l'usabilità ma vuoi dirmi che una bella galleria di immagini jQuery non anima il sito?
    Secondo me sì! Senza nulla togliere a grafica, colori, impaginazione ecc.
    Comunque gli utenti ci sono abituati e se la aspettano, questo mi sembra innegabile.


    Originariamente inviato da oronze
    è in parte vero. Se uno è un programmatore, per studiare js ci mette massimo 3 giorni e può capire e modificare meglio, secondo le sue esigenze, i vari script di jQuery o altri framework.
    Concordo, avendo il tempo la cosa migliore è di studiare js per poter utilizzare consapevolmente jQuery e adattarlo alle proprie esigenze. Io partivo dal presupposto che il tempo fosse poco e visto che le cose da fare sono tante non mi sembrava prioritario studiare anche js.


    Originariamente inviato da oronze
    su jQuery sono pienamente in accordo, come il tutto il resto dell'articolo che non ho citato per questioni di spazio ma, per quanto riguarda i template un po' meno, in particolar modo per siti "commerciali". Un sito è un bigliettino da visita e, in quanto tale, deve essere originale, in linea con l'immagine aziendale, senza troppi fronzoli e, soprattutto, coerente. Es: per un'azienda che vende mattoni, un sito pieno di swirl non ha molto senso e può creare un senso di confusione all'utente!
    E' vero: i template già pronti si riconoscono lontano un miglio e non ci si fa una gran figura. Sono pienamente d'accordo.
    Anche questa valutazione era dettata dalla scarsità di tempo che mi era parso fosse prioritaria.


    Comunque mi sembra che siamo sostanzialmente d'accordo e ti ringrazio per le precisazioni.

    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.