Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [agiaco?] il mio lavoro è profit o no?

    In teoria è un argomento mezzo tecnico, però non saprei proprio dove altro postarlo...

    Sto seguendo un progetto finanziato direttamente dallo stato tramite il CCM (il centro controllo delle malattie, un po' come il famoso CDC dei telefilm...).

    Io devo produrre il sito web del progetto e sono stipendiato per questo.

    Una delle pagine del progetto deve esporre i risultati dello studio tramite parecchi grafici e per crearli sto cercando una libreria javascript o php (devo ancora decidere se vale la pena farli generare al server o meno...) per darmi una mano, d'altra parte è inutile riscoprire l'acqua calda no?

    Il mio problema è che praticamente tutte queste librerie si offrono in due versioni: GPL per i lavori NON-profit e commerciale per i lavori profit.

    Io però non so in quale categoria ricado, perchè il lavoro è pubblico e di pubblica utiità (è uno studio sui moderni farmaci contro la sclerosi multipla e sui loro risultati, non proprio pizza e fichi!) i sorgenti della pagina possono anche essere resi disponibili, i dati lo saranno sicuramente!

    Insomma, il budget è quello che è proprio perchè è un progetto innovativo (di solito i dati i centri di studio se li tengono ben stretti...) però io non so se rientro come GPL o meno!

    Voi direte "sbattitene ed usa quello che ti serve" però io voglio essere rispettoso dei termini stabiliti dall'autore di un lavoro!

    Cosa mi dite?
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  2. #2

  3. #3
    Si ma pagano me come sviluppatore, il progetto è un bene pubblico... Il mio dilemma sta proprio li!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    No-profit tutta la vita. non c'è neanche da discutere.

  5. #5
    Il lavoro tuo è profit. Il sito web no. I grafici sono del sito web che è dell'associazione li per cui lavori, che non è profit. Il software che devi usare va licenziato all'associazione e non a te. Mi pare ovvio.

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    L'analisi di Domenix mi pare più che corretta come logica anche giuridica
    Aggiungerei l'utilità di una mail ad un responsabile del progetto per renderlo edotto che utilizzerai una GPL per utilizzo non-profit

  7. #7
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    se ti pagano è profit

  8. #8
    Ok, quindi gli scrivo e non mi faccio troppi problemi! Ottimo perchè altrimenti non sapevo che pesci prendere!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Non conosco come è disciplinato ed inquadrato l'ente per cui lavori, quali sono i suoi scopi, se opera sul libero mercao o meno, ma mi pare di capire di no.

    Quello che è certo è che l'unica cosa che conta è l'ente, non il fatto che tu sia retribuito o volontario che è coosa tutta diversa.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    se ti pagano è profit
    se ti pagano, ma poi si riprendono i soldi indietro è "profit e roll (back)"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.