Buongiorno a tutti e felice 2011.
Riferimento: http://webdesign.html.it/articoli/le...con-php-e-css/
Premesso che non sono un programmatore pur lavorando con i computer ma un semplice appassionato di programmazione sin dai tempi del Commodore Vic20 e che se posso trovarmi un pelo a mio agio tra i "tag" di un linguaggio come php/asp o tra un makefile e l'altro lo stesso non posso dire se per caso mi devo trovare a lavorare con programmi come GIMP col quale al massimo so come ruotare un immagine anche se non sempre ci riesco come vorrei.
Il motivo per cui posto è quindi di carattere puramente estetico ed essendo l'articolo il oggetto un qualcosa dove la parte del leone viene fatta appunto dai css credo che questa sia la sezione giusta.
Devo dire che come tutorial è ben scritto, ben commentato e il codice << anche nella sua semplicità >> è sul serio fruibile tuttavia avrei necessità di apportare una modifica che evidentemente, complice anche l'inesperienza con i css che uso sul serio molto ma molto poco, è oltre le mie capacità.
La modifica in questione è lo spostamento del menù dal lato destro a quello sinistro della pagina ed ho anche trovato il blocco di codice css che si occupa di questo ed è il seguente:
dove la prima regola si incarica appunto di prendere l'id menu del tag <div> e spostarlo a destra grazie alla propità float impostata a right mentre le regole sottostanti si incaricano di prendere gli elementi di tale div e gestirne il comportamento a schermo impostando margini, posizioni, colori e via dicendo.codice:div#menu{float: right;width:155px;padding-bottom: 20px} div#menu h4{margin-top: 10px;font-size: 120%;font-weight:lighter;color: #F0F0FF} div#menu ul{list-style-type: none;margin:0;padding:0} div#menu li{margin:0;line-height: 1.3} div#menu a{text-decoration:none;color: #394A5A;padding-left:12px;line-height: 1.6; background: url(bullet.jpg) no-repeat top left} div#menu a:hover{color: #000;text-decoration: underline}