Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71
  1. #1

    [Pillole da matrimonio] Il fotografo

    Ieri è venuto a pranzo da noi il (probabilmente) fotografo per il matrimonio. E' un amico di un amico della mia fidanzata, e fin qui nulla da obiettare, se non che ho iniziato ad avere qualche perplessità quando ha detto che avrebbe usato una sola macchina per il servizio fotografico e che per fortuna ha un'assistente (un'amica sua che l'aiuta) e anche lei ha la macchina fotografica. In più gli ho chiesto se potevano farci un album fotografico che aperto risultasse in formato 16/9 e m'ha detto che lui fa roba semplice, e che per le stampe usa un software tipo quello di photocity, al chè gli ho detto:
    - "Perdonami, ma siccome faccio il grafico, e con fotosciòppe ci mangio (ok, non lo uso da un annetto, ma non cambia molto) tu vorresti usare uno pseudo programma per fare le nostre foto???"
    Ok, magari non dovevo, ma gli ho fatto vedere un paio di cose con photoshop al momento e s'è zittito. E mi fa:
    - "Per come vorresti fare l'album tu (1 per noi sposi e 2 più piccoli, ma con foto diverse per i nostri genitori) i costi cambieranno notevolmente. Sai c'è la manodoperra, che però in questo caso dividiamo a metà, visto che tu sceglierai le foto e le rielaborerai, per il formato mi informo"

    Ora voglio capire un paio di cose, s'è sentito sminuito o semplicemente non si aspettava che tra i suoi clienti (che poi non è un fotografo professionista, ma non è questo l'importante) ci fosse uno che mastica della stessa cosa e che al suo matrimonio desidera fare da "regista" o comunque dire la sua? Inoltre, ho guardato su photocity e altri siti che fanno stampe, non è che gli album fotografici costino ste grandi cifre, mi ha sparato 500 euro per un fotolibro in formato 30-40 da 32 pagine e 80 foto, e le foto non a splash page, ma singole e con bordi bianchi o con gli effetti del suo programma. In più non ci ha portato un book di presentazione per dire "io faccio così e cosà, bla bla bla". E poi è normale usare una sola macchina fotografica? (questo lo chiedo ai professionisti del forum o a chi s'è già sposato)
    Stessa cosa per gli album, fare 2 fotolibri più piccoli per i nostri genitori è così diverso? Non capisco, se mi da tutte le foto, siamo poi noi sposi a scegliere quali mettere, no?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    penso che per fare il fotografo conti più la persona che c'è dietro della macchina fotografica, ma senza un book di presentazione o altro è difficile giudicare. Il fatto che poi lui abbia dimostrato di non avere grandi capacità tecniche di certo non gioca a suo favore. C'è da dire che la classica uscita del "si può fare ma costerebbe troppo" è talmente vecchia da essere anche patetica

    Fossi in te cercherei ancora.

  3. #3
    Non è un professionista, tutto il resto è conseguenza.
    Fai tu, se vuoi risparmiare sulla qualità in cambio di minor prezzo, allora è ok.
    Altrimenti cambia.
    (no, non è normale usare solo una macchina)


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    sarò diretto: per quanto ho visto in giro evita come la peste di affidarti ad amici per foto e/o video del TUO matrimonio

    Alcuni tra i miei amici hanno fatto questa scelta per risparmiare qualche centinaio di euro con il risultato di avere materiale inguardabile e di quasi litigare con il fotografo/regista

    Il massimo è stato al matrimonio della coppia che poi mi ha fatto da testimone: hanno chiesto al marito della loro testimone di fare il video. il risultato è stato che per tutto il video, anziché vedersi gli sposi, il tizio ha inquadrato sua moglie e suo figlio di un anno, tagli furiosi nei momenti più importanti, audio inascoltabile, il tutto fatto su una videocassetta (usata!). Alla fine del video si vede infatti il precedente filmato in cui si possono ammirare, per circa un ora, scene del tizio che riprende sua moglie a casa mentre cambia pannolini al bambino... Per noi che abbiamo visto il video è stato sicuramente molto divertente, per gli sposi mica tanto...


    ripeto: evita come la peste di affidarti ad amici per foto e/o video del TUO matrimonio
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    all'ultimo matrimonio che sono andato cerano 2 fotografe, mi pare fossero anche sorelle tutte e 2 con macchinona professionale da 2000 euro, mi hanno spiegato che vanno in 2 perchè se ci fosse qualche problema tecnico su una macchinetta il lavoro era salvo lo stesso.
    una riflessione che mi sento di fare è che adesso "la gente sono tutti fotografi" e poi magari ti ritrovi con un servizio fotografico tipo festa della classe...
    sto amico del'amico è un professionista?
    che macchinetta usa? che magari arriva il giorno del matrimonio con l'iphone e ti scatta le foto con quello perchè vuole fare il figo;
    per il matrimonio rivolgiti ad un vero professionista dell'immagine se non hai intenzione di risposarti in futuro
    penso tra l'altro che sto qui possa andare bene a qualcuno che non ha nemmeno la minima idea di cosa sia la grafica e la fotografia e che gli vada bene tutto, ma te che sei abbastanza esperto avrai esigenze più alte
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  6. #6
    ok, in più. visto che gli ho chiesto se poteva darci una mano con le partecipazioni, gli ho fatto vedere come la sto facendo e che volevo la cordonatura fatta bene e lui m'ha detto di prendere un cucchiaino e farle a mano...100 partecipazioni stampate con una cartuccia da 18 euro/cad e cordonate a mano? C'è qualcosa che non mi torna.

    Ad ogni modo, non voglio e non pretendo un album fotografico o un video da oscar o da star, ma non voglio nemmeno quei filmatini pallosi da matrimonio classico con effetti da anni 80.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    l'uso di 2 reflex per una cerimonia è spesso già un modo per capire a priori con chi stai parlando: dfotografo dilettante o fotografo professionale

    per quanto rigurda i software molto dipende dall'età del fotografo:
    a me è capitato anche di trovare un fotografo professionista (sui 50-60 anni) che visualizzava le foto in Internet Explorer!!!
    purtroppo chi non si è aggiornato per bene al digitale è rimasto indietro...

    ciò non toglie che chi usa il software di photocity per "sviluppare" foto di un matrimonio, merita la galera

    tenendo conto di quanto possa essere importante un matrimonio, consiglierei anche io di rivolgermi ad un fotografo almeno pun poì più professionale di questo che hai incontrato...
    1... 2... 3... prova

  8. #8
    Originariamente inviato da kalamar2.0
    all'ultimo matrimonio che sono andato cerano 2 fotografe, mi pare fossero anche sorelle tutte e 2 con macchinona professionale da 2000 euro, mi hanno spiegato che vanno in 2 perchè se ci fosse qualche problema tecnico su una macchinetta il lavoro era salvo lo stesso.
    una riflessione che mi sento di fare è che adesso "la gente sono tutti fotografi" e poi magari ti ritrovi con un servizio fotografico tipo festa della classe...
    sto amico del'amico è un professionista?
    che macchinetta usa? che magari arriva il giorno del matrimonio con l'iphone e ti scatta le foto con quello perchè vuole fare il figo;
    per il matrimonio rivolgiti ad un vero professionista dell'immagine se non hai intenzione di risposarti in futuro
    penso tra l'altro che sto qui possa andare bene a qualcuno che non ha nemmeno la minima idea di cosa sia la grafica e la fotografia e che gli vada bene tutto, ma te che sei abbastanza esperto avrai esigenze più alte
    è venuto ieri per farci qualche scatto "naturale" con la sua nikon d300, ma non mi sembra che le foto scattate fossero sta gran roba, ma chi sono io per giudicare? E per il discorso 2 fotografi, è come hai detto tu, nel caso ci fosse un problema ad una macchina, c'è l'altra e il lavoro è salvo, ma 4 non sono meglio di 2?

    Infatti il mio cruccio è che siccome qualcosa ci mastico vorrei qualcosa di bello, semplice ma bello, non che poi abbia da ridire.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Il discorso è semplice: o ti fidi di lui, o non ti fidi.

    Mi pare che non ti fidi, passa ad un altro no?

    Del programma che usa fregatene, alla fine sono affari suoi, tu vuoi qualcosa fatto a modo tuo e dovrebbe interessarti solo che riesca a fartelo, non come...

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da netghost

    Infatti il mio cruccio è che siccome qualcosa ci mastico vorrei qualcosa di bello, semplice ma bello, non che poi abbia da ridire.
    magari, per spendere non troppo, cerca qualche fotografo giovane nella tua città.
    sicuramente risparmierai qualcosa rispetto ad un fotografo affermato, ma chi ha un "Negozio" di solito dovrebbe offrire una certa tranquillità nell'esito del lavoro...
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.