Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    47

    Sviluppare plugin x eclipse:cosa bisogna sapere?

    Salve a tutti, spero di esser nella sezione giusta.

    Mi trovo attualmente in erasmus in finlandia, e un mio professore mi ha proposto un paio di tesi interessanti, il problema è che nn so bene le competenze che sn richieste per poter svolgere queste tesi (e mi sa neanche lui ) quindi volevo sapere se qualcuno poteva darmi alcune delucidazioni.

    In partica in quest'università han sviluppato una piattaforma chiamata Ubiware cge poggia su Jade e fa uso di S-apl come linguaggio.......siccome s-apl è un linguaggio che secondo loro non è molto user friendly, volevano provare a sviluppare o abbozzare un paio di progetti.

    Il primo sarebbe una sorta di editor x sapl una sorta di Ide diciamo. Ad esempio x java ci sono una mare a di tool di sviluppo come ad esempio eclipse che ti assitono nella programmazione, quindi come ben sapete controllan l'ortografia del codice che scrivi, ti eprmetton di aggiungere parti già fatte di codice (main eccezioni, variabili ecc) ti duggeriscon come correggere certi errori o quando agsci su un oggetto ti forniscon la lista dei metodi disponibili ecc.......loro vorrebebro una cosa così ma x sapl, e vorrebbero creare una sorta di plugin x eclipse. Della serie uno si installa il plugin e poi può usare eclipse x programmare in sapl.......Chiaramemte non voglion niente di complicatissim, si inizierebbe fornendo un supporto standard e poi pian piano si aggiungerebbero nuovi aiuti e controlli. L'altro è una cosa simile, quindi sempre un plugin x eclipse per aiutare a programmare in sapl ma che ti aiuta a creare interfacce grafiche. In pratica uno ha una serie di widget, le trasscina su un frame e un po dic odice viene auto generato x aiutare i meno esperti a costruire delle semplici GUI.

    Dato che non ho mai fatto niente del genere volevo sapere se era una cosa difficile e se avevo le competenze per farlo o se comunque ci son tante cose da imparare prima di poter affrontare tale lavoro.

    In particolare volevo sapere, che linguaggio bisogna utilizzare per creare plugin x eclipse (io conosco a livello universitario JAVA e Python, pochissimo C) e che conoscenze servon in generale, così posso valutare se è una cosa che potrei riuscire a fare o no..

    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    La domanda è molto al limite dell'off topic, ma il problema vero è che si tratta di una problematica troppo vasta per essere affrontata in questa sede.

    O meglio, se quello che occorre è un punto di partenza, credo che il sito ufficiale di Eclipse sia senz'altro il miglior riferimento.

    Se servono istruzioni più dettagliate, allora la questione si complica e senz'altro un forum non potrà mai essere esaustivo sull'argomento, per via dello spazio ridotto e della natura stessa dello strumento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    47
    No ma io nn voglio sapere come va fatto, ma solo che conoscenze sn necessarie x poterlo fare in modo da capire se è un progetto in cui mi posso imbarcare........
    Della serie servirà sapere un linguaggio x creare plugin, sapete qual'è?
    Bisognerà esprime le regole x la sintassi, anche li in che linguaggio?
    Giusto x farmi un idea............

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da Sgotenks
    Della serie servirà sapere un linguaggio x creare plugin, sapete qual'è?
    Bisognerà esprime le regole x la sintassi, anche li in che linguaggio?
    Hai dato un'occhiata al sito di Eclipse?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    47
    Sn a scuola, sta sera guardo cosa dice...........

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da Sgotenks
    Sn a scuola, sta sera guardo cosa dice...........
    Il primo link che ho trovato è questo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.