Buon pomeriggio.
Premetto che questo post NON VUOLE ESSERE NE UNA PROVOCAZIONE NE UNA POLEMICA ma solo una riflessione.
Come ho già detto non sono un professionista ma un semplice appassionato fin dai tempi dei primi computer e del buon vecchio basic (+ o - la prima metà degli anni 80 quindi) e in tutti questi anni mi è capitato spesso di "smacchinare" con vari linguaggi di programmazione ed anche se sicuramente non ne conosco neanche uno al 100% ho una certa infarinatura con svariati idiomi.
Il succo del post è il seguente: Quanto è utile e quanto conviene programmare agli oggetti con PHP ?
Prima di parlare ovviamente mi sono comprato un paio di corposissimi libri (uno dedicato allo sviluppo di applicazioni web + apache + mysql con php e l'altro alla stessa cosa ma solo ed esclusivamente dedicato alla programmazione OOP) studiandoli anche con una certa avidità e se è vero che il primo mi ha aperto nuovi "orizzonti" insegnandomi tante cose delle quali in tutta onestà non conoscevo neanche l'esistenza è altrettanto vero che il secondo questi orizzonti li ha velati con un mucchio di domande.
Giusto per citarne alcune:
1) Per quale motivo con una semplice funzione procedurale (metodo) mi connetto ad un database con 3 sole righe di codice, mentre per fare la stessa cosa usando la OOP le righe di codice aumentano in modo sensibile ?