Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: File batch e sicurezza

Utente di HTML.it

File batch e sicurezza

Buonasera.
    Ho scritto un semplice file batch per creare una copia di backup di un file del mio profilo utente, in una cartella dello stesso profilo, ad ogni avvio del computer.
    Mi chiedevo:
    1) l'esecuzione automatica di un file di questo tipo, ottenuta con l'inserimento di un collegamento al file .bat nella cartella "Esecuzione automatica" di Windows, può comportare rischi di sicurezza?
    2) il file .bat può essere messo in una qualsiasi posizione del filesystem, oppure esistono posizioni più sicure di altre?
    3) c'è qualche precauzione da prendere a proposito delle autorizzazioni di accesso al file?
    Grazie.

P.S.: sistema operativo Windows Vista SP2

Utente di HTML.it L'avatar di dany-
    Beh, per quanto riguarda la sicurezza dipende da chi ti devi difendere e cosa devi proteggere.. A cosa/chi stai pensando?

Utente di HTML.it
    Non ho un'idea precisa. Penso che in un PC l'esecuzione di codice comporti comunque dei rischi: in questo caso, trattandosi di un processo elementare (la copiatura di un file), che si svolge all'interno del profilo utente e senza necessità di privilegi amministrativi ed avendo assegnato al processo (con il firewall del s.o.) il minimo dei diritti possibili di accesso alle risorse, spero che il rischio sia minimo. Il problema è che sono abituato, come, credo, la maggior parte degli utenti, ad installare ed eseguire programmi scritti da professionisti, e l'idea di far girare due righe di codice scritte da me, mi mette a disagio: ho sempre paura di fare qualche vaccata.

Ah ok, non preoccuparti, non raramente quelli che su internet si trovano come programmi eccelsi sono fatti da persone che non mettono tutti i controlli necessari, e per questo ogni tanto si inceppano..

Se lo script che hai fatto funziona non dovresti avere problemi particolari. Mi viene però una domanda.. se fai la copia dei dati utente quando win è già avviato, non è che magari non vai a copiare qualche file (perché già in uso) che poi potrebbe mancarti al momento del bisogno (dato che è una copia di sicurezza che vai a fare)?

Comunque, parere spassionato personale: se il pc è il tuo di casa non dovresti preoccuparti di rovinarlo, è proprio rompendo e rimettendo in sesto qualcosa che si capisce come funziona dentro

Utente di HTML.it
    "Mi viene però una domanda... " Copio solo l'archivio .sqlite di Lightning, perchè questa estensione di Thunderbird non ha una funzione di backup (o, se ce l'ha, non sono stato capace di trovarla).
    "è proprio rompendo e rimettendo in sesto qualcosa che si capisce come funziona dentro" Sempre nella speranza di riuscirci...a rimetterlo in sesto:060:
    Comunque, grazie.

Prova a dare un occhio qui se devi fare il backup di Lightning.

Utente di HTML.it
    Grazie ancora, ci penserò.

Permessi di invio