Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: da .net a java

  1. #1

    da .net a java

    Salve a tutti,

    sono un esperto di tecnologie java e non conosco se non in via teorica il mondo .net.

    Vorrei avvicinarmi alla technologia .net. Potreste darmi qualche indicazione per iniziare? Libro, Tutorial o altro?

    Ne approfitto per chiedere una info pratica... Ho acquistato un apparecchiatura hardware che lavora sulla porta usb. Mi hanno fornito le dll/API .net. Ma è possibile vedere il codice sorgente? Sarebbe possibile scriverle in java ad esempio?

    Grazie
    Luca

  2. #2
    Di libri ce ne sono a bizzeffe ed è difficile consigliare.
    Il framework .net è il nome della piattaforma che copre diversi linguaggi (C#, C++, VB, F#, ...) e tecnologie (WinForm, Asp.net, Ado.net, WPF, Silverlight, WP7, ...). Ogni libro copre questo o quel linguaggio, questa o quella tecnologia. Se lavori abitualmente in Java direi che il linguaggio più simile è il C#. Per iniziare ti consiglio quindi un libro che parli sia dell'ambiente di sviluppo (VS2010) che del linguaggio C#. Una volta che avrai un po' di pratica potresti cercare un libro che parli specificatamente della tecnologia che intendi utilizzare. Non lo hai specificato ma presumo tu voglia creare una applicazione classica per Windows che si connetta a questa apparecchiatura esterna. Se è così le tecnologie più adatte per lo sviluppo dell'interfaccia grafica sono WinForm oppure WPF (Windows Presentation Foundation). Un sito interessante per capirci qualcosa di più potrebbe essere questo, oltre al più conosciuto MSDN.