Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Dividere pagina html

Dividere pagina html

Salve sono un utente principiantissimo. Quindi non vi arrabbiate se faccio domande stupide.

Uso l'html perchè i css sono troppo difficili.

Vorrei dividere la prima pagina del sito in tre sezioni o con le tabelle o con i frame.
    come nell'allegato.

Come fare?

E poi mi consigliate di usare i frame piuttosto che le tabelle?

Grazie.

Ciao.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Io onestamente mi trovo meglio coi frame, ma tanti dicono che le tabelle ormai si usano per tutto!

codice:
    <html> 
     <head> 
     </head> 
    <title>Documento</title> 
     <frameset cols="50%,50%"> 
     <frame noresize name="SX" src="Pagina3.html"> 
     <frameset rows="30%,70%"> 
     <frame scrolling="no" noresize name="DXalto" src="Pagina1.html"> 
     <frame noresize name="DXbasso" src="Pagina2.html"> 
     </frameset> 
     </frameset> 
    </html>
    Spero vada bene!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da ANDY17
    Io onestamente mi trovo meglio coi frame, ma tanti dicono che le tabelle ormai si usano per tutto!
    quei tanti evidentemente progettano nella maniera sbagliata. E se crei siti a frames, pure tu
    I frames andrebbero usati con moooolta cautela (visti i contro non da poco, e non certo per strutturare un sito web), le tabelle sono elementi atti a contenere dati in corrispondenza riga/colonna (e non andrebbero quindi usate per strutturare il layout)

Alla domanda "E poi mi consigliate di usare i frame piuttosto che le tabelle?" la risposta è "nessuna delle due: layout tableless, html per il markup e css per la presentazione." (dire che i css sono difficili non è una giustificazione )

Originariamente inviato da ANDY17

codice:
    <html> 
     <head> 
     </head> 
    <title>Documento</title> 
     <frameset cols="50%,50%"> 
     <frame noresize name="SX" src="Pagina3.html"> 
     <frameset rows="30%,70%"> 
     <frame scrolling="no" noresize name="DXalto" src="Pagina1.html"> 
     <frame noresize name="DXbasso" src="Pagina2.html"> 
     </frameset> 
     </frameset> 
    </html>
    Spero vada bene!
    L'immagine giusta è questa:
    Ciao.

Grazie per la risposta.
    L'uso dei frame conviene sicuramente perchè hanno una logica facile e permettono di ottenere buoni risultati. Per chi, come me, è all'inizio vanno bene.
    Adesso sono riuscito a strutturare la mia pagina come nell'allegato.
    Adesso ti volevo chiedere un'ultima cosa.
    Non so come inserire del testo o degli oggetti( immagini, link...insomma il contenuto della pagina) dentro ad un frame. Puoi dirmi come si fa?

Ah una cosa. Volevo sapere come si fa a votare una risposta un pò come si fa in certi forum.
    Perchè volevo dare un voto alla tua domanda ma non ho capito come si fa.
    Grazie.
    Ciao.

Originariamente inviato da albval
    Ciao.

Grazie per la risposta.
    L'uso dei frame conviene sicuramente perchè hanno una logica facile e permettono di ottenere buoni risultati. Per chi, come me, è all'inizio vanno bene.
    Adesso sono riuscito a strutturare la mia pagina come nell'allegato.
    Adesso ti volevo chiedere un'ultima cosa.
    Non so come inserire del testo o degli oggetti( immagini, link...insomma il contenuto della pagina) dentro ad un frame. Puoi dirmi come si fa?

Ah una cosa. Volevo sapere come si fa a votare una risposta un pò come si fa in certi forum.
    Perchè volevo dare un voto alla tua domanda ma non ho capito come si fa.
    Grazie.
    Ciao.

Utente di HTML.it
    Premettendo che sono un principiante anche io, a me invece dei frame che mi hanno detto che possano dare problemi di visualizzazione con diversi browser, invece le tabelle sono oggetti pesi da caricare,
    per la divisione a me hanno consigliato l'uso dei <div> e con i css te li gestisci come vuoi.
    che ne pensate??

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da Elfalas
    per la divisione a me hanno consigliato l'uso dei <div> e con i css te li gestisci come vuoi.
    che ne pensate??
    Originariamente inviato da Myaku
    Alla domanda "E poi mi consigliate di usare i frame piuttosto che le tabelle?" la risposta è "nessuna delle due: layout tableless, html per il markup e css per la presentazione."
    ergo, ti hanno consigliato bene.

Originariamente inviato da Elfalas
    Premettendo che sono un principiante anche io, a me invece dei frame che mi hanno detto che possano dare problemi di visualizzazione con diversi browser, invece le tabelle sono oggetti pesi da caricare,
    che ne pensate??
    E' palese che i frame non sono graditi ai creatori di siti e potrebbero perdipiù dare problemi di visualizzazione.

Bene, allora passo ai div come dice elfalas. Il problema è che ci sono i css. Si tratta di studiare tutto un altro modo di creare un sito. A tal proposito qualcuno di voi può suggerirmi una guida sull'argomento. Ho letto la guida di HTML.IT è scritta bene ma ,per me, non è del tutto semplice. Qualcosa di più elementare su Internet c'è?

Grazie.

Ciao.

Esistono centinaia di guide per creare siti in Html con Css o solo guide di una delle due, prova a cercare con un qualsiasi motore di ricerca, apri un pò di siti e guardi quanto sono semplici e se sono adatti alle tue esigenze.

Utente di HTML.it
    Anche io sono un principiante, e preferisco usare molto di più i frame che le tabelle!

Per inserire immagini e testo, io creo una pagina a parte con testi, immagini e tutti i contenuti, poi le indirizzo al mio frame. Nel caso che mi hai chiesto tu, devi creare 3 pagine ("Pagina1.html", "Pagina2.html", "Pagina3.html") e in ogni pagina inserire quello che ti serve!

Però le pagine che crei, devono essere salvate nella stessa cartella dove hai la pagina coi frame, sennò nel comando <frame src="Pagina.html"> al posto di "Pagina" devi mettere tutto il percorso della pagina da inserire!

Spero di essermi spiegato!
    Ciao

Permessi di invio