Pagina 1 di 15 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 146
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    La Corte Costituzionale decide sul legittimo impedimento: previsioni e prospettive

    Martedi la Consulta si riunisce per decidere le sorti della legge sul legittimo impedimento (oggi se il consiglio dei ministri certifica che il premier ha un impedimento il tribunale deve prenderne atto, e il processo slitta). La decisione arriverà lo stesso pomeriggio o massimo giovedi.
    La Consulta può prendere un ventaglio piuttosto ampio di decisioni; nel caso di specie però credo che le possibilità siano sostanzialmente tre:

    1) La Corte ritiene la legge incostituzionale: la legge cessa di avere vigore;

    2) La Corte ritiene la legge conforme al dettato costituzionale e la fa salva;

    3) La Corte emetta una sentenza interpretativa di rigetto: ritiene la legge conforme alla Costituzione (da cui la dizione "di rigetto", riferita al ricorso che puntava a cancellare la legge) a patto però che venga interpretata in un data modo, ossia che la motivazione del consiglio dei ministri deve essere vagliata dal Tribunale, che se la ritiene fondata rinvia il processo, altrimenti prosegue, in pratica come funzionava prima di questa legge.

    Per ragioni politiche e di opportunità istituzionale, sembra in queste ore molto gettonata l'ipotesi 3) che però a mio modo di vedere ha un grosso limite: la legge attuale dice tutt'altro, dice che il Tribunale deve prendere atto e basta, per cui interpretarla in maniera del tutto diversa da quanto dice pur di non cancellarla formalmente mi pare una forzatura.

    Nei casi 2 o 3 la Consulta deciderà anche dell'ammissibilità del referendum abrogativo sul legittimo impedimento che potrebbe tenersi in primavera, se supererà il vaglio.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Mi pare che la Corte abbia già espresso pareri e valutazioni...
    per cui o sconfessa se stessa o si mette a giocare (un po' vergognosamente) di fino... cioè gioca su quella terza ipotesi più o meno...

    In entrambi i casi ormai è "all'angolo"
    Non hanno trovato il modo di impedirla (forse non si poteva, non so...) ed ora devono accettarla

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    per me si mette a giocare per ottenere il risultato (di fatto si torna alla situazione precedente la legge) senza causare rotture troppo evidenti con la politica.

    Ma sarebbe la soluzione peggiore perchè il prestigio della Corte ne risulterebbe seriamente compromesso, dire "dovete interpretare A nel senso di B" va contro goni regola di buon senso prima che giuridica.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da agiaco
    per me si mette a giocare per ottenere il risultato ....
    Mi sa che l'unico risultato che possa ottenere è prestare il fianco ad un attacco davvero serio che arrivi e convinca l'opinione pubblica di un sistema/magistratura da rivoluzionare come un calzino

    E ci penserebbe ovviamente il politico che ne ha messo in crisi la figura

    Dall'altra parte la magistratura potrebbe aprire un fronte sul problema "collasso" per addossare al governo un'incapacità gestionale (prim'ancora che finanziaria)

  5. #5
    ma perché ci vogliono così tanti mesi per una seduta di mezza giornata?
    Forse se il giudizio venisse espresso entro una settimana la smetterebbero di fare leggi incostituzionali
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da jamesev
    ma perché ci vogliono così tanti mesi per una seduta di mezza giornata?
    Forse se il giudizio venisse espresso entro una settimana la smetterebbero di fare leggi incostituzionali
    Beh insomma, serve un'istruttoria adeguata, uno dei giudici fa una relazione accurata, la espone agli altri, si dibatte...decidere delle sorti di una legge fatta dal parlamento non è come decidere di un ricorso contro la multa.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Originariamente inviato da agiaco
    Beh insomma, serve un'istruttoria adeguata, uno dei giudici fa una relazione accurata, la espone agli altri, si dibatte...decidere delle sorti di una legge fatta dal parlamento non è come decidere di un ricorso contro la multa.
    Soprattutto in Italia. Ci vuole di più, possibilmente spendendo più soldi.

    Costituzione alla mano, onestamente, non ci vorrebbe più di 10 minuti per bocciare quella legge (e a ben vedere tante altre) come incostituzionale.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: La Corte Costituzionale decide sul legittimo impedimento: previsioni e prospettive

    Originariamente inviato da agiaco
    3) La Corte emetta una sentenza interpretativa di rigetto: ritiene la legge conforme alla Costituzione (da cui la dizione "di rigetto", riferita al ricorso che puntava a cancellare la legge) a patto però che venga interpretata in un data modo, ossia che la motivazione del consiglio dei ministri deve essere vagliata dal Tribunale, che se la ritiene fondata rinvia il processo, altrimenti prosegue, in pratica come funzionava prima di questa legge.
    Sì, voto per la 3, siamo in Italia... mica in Germania o negli Stati Uniti...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  9. #9

  10. #10
    http://www.repubblica.it/politica/20...stra-11118876/

    sembra interessante questo romanzo. Finisce come ipotizzato da me da tempo, con Belusconi che scappa ad antigua con un seguito di buffoni e prostitute.
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.