Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sito Giovanni Guccini

Sito Giovanni Guccini

Salve a tutti.

Ci stò ancora lavorando ma vorrei sapere che ne pensate del sito:

http://www.giovanniguccini.com/index.html

Son parrtito da un template per la paletta colori.
    Il mio grande dubbio è sulle gallerie del portfolio. Così mi piacciono ma temo sian troppo pesanti.

http://www.giovanniguccini.com/CG.html

http://www.giovanniguccini.com/architettura.html

Secondo voi?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    in effetti alcune pagine sono abbastanza lente da caricare.

L'idea grafica mi piace
    porrei però un po' più di attenzione ai contenuti, soprattutto per quanto riguarda gli spazi: vedo testi ed immagini appicciccati al margine (lì farebbe comodo un po' di padding, e magari anche un'interlinea un po' più ampia). Le immagini le stilerei un pochino, farei delle prove con qualche px di bordo che riprenda un po' la paletta del layout.
    Non mi convince del tutto il menu ripetuto, lo trovo un po' ridondante. ps. la voce "blog" in sidebar non è attiva.

il codice invece sarebbe da rivedere:
    layout a tabelle,
    formattazioni html,
    quegli stili .Stylenumero e gli script del dreamweaver sono proprio brutti (ma vabbé, oramai dovrebbe essere noto che non sopporto il codice sputato fuori dagli editor ),
    così ad una prima occhiata non vedo un codice ottimizzato per i motori di ricerca,
    l'uso dei css - che tra l'altro assieme ad un codice tableless (ed ovviamente ad una buona ottimizzazione delle immagini) ti potrebbe aiutare anche a rendere le pagine più leggere - è quasi assente: c'è un collegamento ad uno stile esterno che però restituisce 404

Ciao,
    mi ricollego a quanto dice Myaku: i due menu sono superflui, essendo identici e per giunta vicini.
    Eliminerei quello orizzontale, che tra l'altro è disegnato e non è di alcun aiuto per il posizionamento, oltre ad appesantire il caricamento della pagina.

A proposito dell'immagine dell'header: è molto bella, ma pesante; basterebbe tagliare i bordi scuri ai lati e applicare una compressione molto blanda per portarne il peso sotto i 100kb, con un risparmio minimo di 150kb rispetto alla dimensione originale, senza che il "danno estetico" sia percepibile.

Nella sezione links aumenterei un po' i margini tra i bordi e gli annunci.

Secondo me, è meno importante che la sezione gallery sia più lenta a caricarsi: chi entra a visitare una galleria di immagini sa che probabilmente dovrà attendere il loro caricamento. Al massimo, le intestazioni dei lavori le renderei testuali.

Beh, buona fortuna e buon lavoro
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Grazie mille per i consigli.

Già che ci sono spiego meglio l'iter del sito.
    Piano piano sistemo. La parte utile però dell'avere un sito è che sei costretto a metter ordine ai lavori. In questa maniera scremi e capisci ciò che hai che vale e lo distingui dalle ciofeche. Insomma, più che un sito son le pulizie di primavera.

Appena avrò archiviato tutto ed impostato la grafica in via definitiva farò correggere tutto da un professionista. Io non lo sono infatti. Son cosciente che ci siano errorissimi nel codice e molte mancanze. Non sò quali ma sò che va "riordinato". Ma ripeto che questo per me era l'unico modo per archiviare coscientemente tutti i lavori e la sistemazione la farà un professionista.

Avete ragione sui due menu. Inutili. Volevo capire quale fosse più utile. Penso sia migliore quello Orizontale. La di lato metterò altro. E' che mi piaceva la suddivisione.

Le gallerie forse son lente ma mi piaceva avere tutto in poche pagine. Forse sbaglio. Però non volevo una pagina per ogni lavoro. Averli così mi dà il limite di non poterne mettere tanti. Forse dovrei rimpicciolire le immagini e renderle ingrandibili al click. Ma perde un pò d'effetto forse.

Altra cosa che farò sistemare è il modulo contatti. Per ora c'è solo la mail ma io vorrei avere uno di quei moduli standard in cui uno può inserire i dati (e magari anche allegati) e mandare. Non sò nemmeno da che parte cominciare per farlo :P

Infine sulla grafica. Secondo voi è troppo poco seria? Nel senso, rischia d'esser frainteso il sito o, essendo personale, va bene? Insomma, ho paura che sia troppo "giocoso".

Grazie a tutti

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da sardo78

Infine sulla grafica. Secondo voi è troppo poco seria? Nel senso, rischia d'esser frainteso il sito o, essendo personale, va bene? Insomma, ho paura che sia troppo "giocoso".
    per quanto mi riguarda, te lo ripeto: a me piace
    sarà che essendo abituata a guardare i lavori dei webdesigner d'oltreconfine che sono rispetto a molti di noi anni luce avanti, e di esempi giocati su questo tipo di creatività e sull'ironia ce ne sono a uffa, non ci vedo nulla di sbagliato. Anzi, è fuori dai "soliti" siti inquadrati e rigidi.
    Però le persone più "qualificate" per darti un parere in questo senso sono i tuoi utenti / clienti (e potenziali): in questo caso potrebbe esserti utile chiedere a loro un feedback, o, se hai tempo, fare una sorta di A/B testing.

Grazie Myaku. Mi fa piacere ti piaccia

Avendo lavorato un pò a Londra ho preso qualcosa evidentemente. Infatti il sito finale sarà solo in inglese.

Il mio timore era però che fosse troppo giocoso per i nuovi clienti. I vecchi ormai mi amano :P
    Ma continuerò su questa strada

Permessi di invio