Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: chmod

chmod

Non riesco a cambiare i permessi tramite comando php chmod ad un file che viene caricato in una cartella del sito da un form html di un estensione joomla. Il file php contenente il comando chmod è esterno a joomla, ma è situato nella stessa directory del sito joomla. Di seguito posto il codice che ho usato per cambiare i permessi, anche se credo sia abbastanza scontato.
    Codice PHP:
    chmod("/administrator/nome_comp/uploads/20.jpg"0777); 
    Grazie, Mattia

Sei su hosting Windows o Linux?
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

linux

OK, allora si può fare.
    Prova a togliere il nome del file dal parametro della funzione e magari a dare il comando 0755.

Codice PHP:
    chmod("/administrator/nome_comp/uploads"0755); 
    <ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

no non cambiano neanche i permessi alla cartella

Uhm..... mi sembra strano, di solito su hosting Linux con il chmod si possono cambiare al volo le impostazioni.
    Sei sicuro che non ci sia un qualche blocco a tali istruzioni da parte dell'hoster per motivi di sicurezza?

1. Ricontrolla l'email che hai ricevuto alla sottoscrizione dello spazio web e vedi se ci sono cartelle dedicate con i permessi di lettura/scrittura;
    2. Prova a creare, nella root del sito, una cartella qualsiasi con il client FTP e a modificarne i permessi sempre con il client FTP.

Se il punto 1 è vero (blocco lato hoster), vedrai che testare il punto 2 è inutile.
    Altrimenti, se con il punto 2 si riesce a modificare i permessi di una cartella, allora andiamo a ricontrollare lo script.

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Ho un server dedicato. Ho provato lo script anche su un hosting altervista, ma non funziona.
    Il punto 2 funziona. Se non ce ne vado fuori userò ftp/php, è possibile vero?

Uhm..... non mi suona.
    Se è possibile modificare i permessi via FTP, è possibile anche via script.
    Salvo che non ci sia un qualche blocco nel PHP.INI.
    Essendo un server dedicato, credo tu possa intervenirci.... male che va c'è sempre INI_SET().

Facciamo un ultimo tentativo tante volte lo script pensasse che stiamo provando a cambiare i permessi ad un file senza estensione, piuttosto che ad una cartella:

Codice PHP:
    chmod("/administrator/nome_comp/uploads/"0755); 
    Se anche questo tentativo dovesse fallire, proviamo a fare altro: se la cartella la creassi da script funziona il cambio di permessi?

Prova a creare una pagina come segue:
    Codice PHP:
    <?php

if (!mkdir("/administrator/nome_comp/cartella_prova/"0755true)) {
        die(
    'Impossibile creare la cartella');
    } else {
    echo 
    "cartella creata con successo";
    }

?>
    Carichi la pagina così composta nel server e vedi come reagisce (se non dovesse esserci errore, vai con il client FTP nella directory NOME_COMP e vedi quali permessi abbia la cartella).

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

il punto 1 non va, il secondo da permessi 775. Ho provato a eseguire il punto uno una volta fatto il punto 2 ma non va ancora

Allora ci potrebbe essere un problema di percorso.
    Se il file che ti ho mandato io lo hai salvato nella directory principale del sito, riesce ad accedere direttamente alla cartella /administrator/.
    Probabilemnte lo script che hai creato te è in una cartella posta non nella root del sito.

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio