PDA

Visualizza la versione completa : Come appurare se ho delle disconnessioni

Lathspell
08-01-2011, 21:20
Buonasera a tutti,
ho un router ATLANTIS 141WN che funziona bene, purtroppo però facendo delle prove ho scoperto (testanto con sistema linux) che lanciando uno script che fa un loop di 10 cicli, stampando l'ora e un solo ping verso google, accade che fra il lancio del comando ping e la risposta passano circa 5 secondi.
Tuttavia, il risultato del ping mostra che il server google ha risposto in tempi che variano dai 12 ai 17 microsecondi.
Tutto questo è davvero strano.

Sto anche in qualche modo monitorando il download da Emule (su windows poichè ho un dualboot) poichè i download viaggiano a velocità che mi sembrano un pò basse rispetto alle fonti. Questa mattina in effetti ho "pizzicato" il network manager di windows 7 che si "sconnetteva" e si "riconnetteva" alla rete wifi: subito dopo ho aperto emule ed uno dei download che andava a circa 97Kbs, dopo un minuto circa ha smesso di scaricare, riprendendo poi più tardi.

Da ultimo, sul manuale del router è indicato che la spia ADSL è "lampeggiante" quando il router sta effettuando l'allineamento e "fissa" quando il router si è allineato. Devo constatare che, seppur navigando e mostrando un tempo di connessione ppp tranquillizzante (due giorni circa cioè l'ultima volta che è l'ho spento), la spia ADSL lampeggia.

A questo punto le domande sono:
1) C'è un tool per windows o linux in grado di dirmi con certezza se, dal momento in cui mi allaccio alla wifi e lascio il pc acceso, se ci sono state, quante sono e quando delle disconnessioni da questa?
2) Qualcuno ha avuto questi problemi?

Finisco, scusate la pappardella, col dire che ho Infostrada e poichè i tecnici telecom si sono "dimenticati" di venirmi a fare l'allaccio al palo del telefono, ho dovuto provvedere personalmente a collegare i fili che da questo provengono con il mio impianto di casa.
Non avendo però conoscenze in merito ho collegato le due coppie di fili con un piccolo cappellotto ciascuna. Posso usare qualcosa di meglio comprandolo in giro?

Grazie a tutti.

Loading