Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Come si crea una newsletter?

Ciao a tutti! Innanzitutto vogliate perdonarmi se ho sbagliato sezione, ma non so davvero dove poter postare questa richiesta; in secondo luogo vogliate anche perdonarmi se l'argomento è già stato trattato, ma purtroppo non sono riuscito a trovare un thread che facesse al caso mio con i criteri di ricerca impostati. Detto questo, vengo alla domanda: qualcuno di voi, anime gentili, saprebbe dirmi come posso impostare graficamente una e-mail, in modo che nel corpo della stessa sia inserita una specie di pagina web con loghi, formattazione e immagini? Esiste un qualche programma che aiuta gli inesperti come me a preparare una e-mail di questo genere o una procedura da seguire che non sia di impressionante difficoltà? Chiedo la luna o si tratta di una cosa fattibile? Grazie per l'attenzione e sin d'ora per le risposte che mi darete!

Buona giornata
    Giuliano
    HappyEnd

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    intendi da un punto di vista puramente grafico (progettazione layout) oppure del codice html?

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie per aver risposto! Dal punto di vista grafico non mi preoccupo più di tanto, perché posso lavorare con Illustrator o Photoshop e poi salvare come immagine pronta per il web. Mi interessava capire se c'è un modo - e quale - per inserire l'immagine generata all'interno di una serie di e-mail, come fosse una newsletter! Quindi direi più da un punto di vista html che grafico!

Grazie ancora
    Giuliano
    HappyEnd

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da GiulMeex
    Quindi direi più da un punto di vista html che grafico!
    ok, allora intanto ti sposto in xhtml

Ciao Giuliano,
    devi darci qualche informazione in più, per esempio da dove devono partire queste mail?

Da un sito internet immagino, su che piattaforma è ospitato, linux o windows? Hai un DB a disposizione? Hai l'accesso ftp al sito cioè puoi modificare i programmi? E sei in grado di farlo? Che conoscenze hai di html, php, sql ... ?
    Tutto questo serve a capire in che ambiente ti stai muovendo e il livello di aiuto di cui hai bisogno.

Che periodicità deve avere l'invio e che contenuti, molto testo, molta grafica?
    Questo serve a capire quanto e come automatizzare i processi perché se si tratta di una mail mensile molto lavoro può essere fatto a mano volta per volta mentre se è giornaliera bisogna automatizzare e ottimizzare al massimo.

Quanti destinatari avrai all'incirca?

Quanto è facile che le mail vengano riconosciute come spam? Cioè proponi offerte commerciali, le mail sono piene di parole come "compra", "offerta", "affarone" o hanno contenuti sessuali, oppure si tratta di mail tecniche.

Tutte queste cose contano per darti una risposta comunque in linea di massima per fare una newsletter occorre un discreto lavoro di progettazione degli archivi, la scrittura di un programma che geenri materialmente la newsletter e la creazione di un'interfaccia che ti permetta di inserire i contenuti in archivio.

Può darsi che ci siano tool per farlo ma non ne conosco, forse potresti integrare nel sito un CMS che potrebbe avere una parte del lavoro già fatta ma inserire un cms in un sito esistente potrebbe essere piuttosto difficile.

Facci sapere qualcosa di più.

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie per la risposta!
    Non sono il gestore del sito, ma so che è su piattaforma asp. Io passerei la grafica al webmaster che mi preparerebbe (credo) un'interfaccia per una newsletter personalizzata. Infatti, questa e-mail dovrebbe poter essere gestita in autonomia da una terza persona che provvederebbe a inserire il destinatario e a inviarla. Per saltare un passaggio, mi chiedevo (e vi chiedevo) se esiste un software per allestire questa e-mail/newsletter.
    HappyEnd

Beh, no, non ti conviene tentare di scavalcare il webmaster, il risultato che otterresti sarebbe sicuramente inferiore al suo e poi non avendo accesso al server il problema è risolto in partenza.
    D'altra parte mi sembra che abbiate già una buona organizzazione, tu la grafica, il webmaster il codice e la terza persona i contenuti.

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    Sì, però non posso pretendere che il webmaster abbia anche una sensibilità a livello grafico, non è il suo compito! Quindi mi chiedevo (e, ripeto, vi chiedevo) se esiste qualche programma per preformattare il contenuto html (o xhtml?) che andrà poi inviato al webmaster. Magari più specifico, senza l'abbondanza di funzioni e comandi di cui dispone dreamweaver...

grazie di nuovo
    Giuliano
    HappyEnd

Beh, se il problema è solo di mandare un bozzetto grafico al webmaster lo puoi fare in tanti modi, anche con word o con kompozer, avevo capito che tu volessi preparare la vera e propria mail da inviare, con tutti i link, i testi, la formattazione css, le intestazioni, gli indirizzi ...
    Per una comunicazione interna fra di voi basta che vi sentiate e vi mettiate d'accordo, no?
    Comunque kompozer è proprio ciò che chiedi, un "piccolo dreamweaver" gratuito.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    Questa è un'informazione preziosa, grazie mille!
    buona giornata
    Giuliano
    HappyEnd

Permessi di invio