Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Wine... Virus?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    Wine... Virus?

    Wine è praticamente l'emulazione delle librerie di windows... Perciò rimanendo sotto Linux permette di far eseguire i programmi per windows...

    Ma in questo modo sono a rischio virus?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Da quanto so io sì, dal momento che viene eseguito il file originariamente scritto per un ambiente Windows, anche se secondo me non tutti i virus saranno allo stesso modo efficaci in un ambiente emulato... Dunque se usi Wine ti consiglio vivamente di installare un antivirus come Clam !
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  3. #3
    Se il virus è fatto per windows e wine lo può eseguire ( come per tutti gli altri software non è detto ) andrà probabilmente a sollazzarsi con i file contenuti nel finto drive c:/ , quindi senza grossi problemi per il sistema ospitante.

    Però c'è un caso più problematico: se ipoteticamente il virus fosse scritto proprio per wine e andasse a sollazzarsi sul finto drive z: ( cioè dove wine posiziona il tuo "vero" file system) potrebbe accedere a porzioni della home dell'utente che l'ha lanciato (NON ai file di sistema).

    Quindi direi che ci sono due situazioni di buon senso :

    A) Wine viene usato per situazioni di testing ( es. visualizzare pagine html su internet explorer ), quindi il software usato è di provenienza certa e non ci dovrebbero essere problemi.

    B) Viene usato software piratato, programmi p2p e mgari internet explorer per navigare (il perchè uno dovrebbe farlo rimane un mistero.. ). Allora personalmente consiglierei vivamente di virtualizzare totalmente windows, in maniera che eventuali danni rimangano isolati all'hard disk virtuale.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    466
    Originariamente inviato da charlieroot
    Allora personalmente consiglierei vivamente di virtualizzare totalmente windows, in maniera che eventuali danni rimangano isolati all'hard disk virtuale.
    Che in ogni caso è sempre la scelta migliore. L'unico dettaglio da tenere in conto è che la memoria RAM sia sufficiente, sennò fa abbastanza pena, già lo fà di suo..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.