Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    21

    funzione JS per lanciare tutti controlli di una form

    ciao ..
    scusate, non sono esattamente un neofita, pero' ho bisogno di un parere di un esperto in javascript.

    Ho una pagina html generata dinamicamente da PHP.. una form, con vari campi, tra cui anche dei campi select (ma non solo, anche normali text item, radio ecc)..

    Vorrei capire come è possibile far scattare tutti insieme i controlli "atomici" sui campi(non è importante l'ordine).. questo perchè vorrei lasciare il codice di controllo sui campi, ma senza replicare il codice (ad esempio se faccio un controllo sull'onchange di una select, non voglio riscrivere la stessa funzione anche a livello di on submit)

    puo' essere che la domanda non sia ben posta, pero' in realtà mi serve anche valutare se la fattibilità della cosa.. ..

    grazie di ogni suggerimento..!!

  2. #2
    Ciao,
    potresti fare una nuova funzione, legata al submit, che richiama in sequenza tutte le funzioni di controllo già esistenti (se sono funzioni diverse per ogni campo) oppure che passa, uno ad uno, tutti i campi del form prelevati con la document.forms, alla funzione di controllo, se questa è unica.

    L'ideale poi sarebbe raccogliere gli esiti di tutte queste chiamate e visualizzare un solo alert di avviso con tutti gli errori riscontrati.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    21
    ciao..
    si, quella è la soluzione piu' semplice.. ma secondo me anche meno elegante (e volevo evitarla)..
    secondo questa soluzione, se aggiungi un item, ti tocca richiamare il codice di controllo due volte, una volta sull'item, ed una seconda volta a livello di submit..

    pero' speravo che ci fosse una primitiva di JS che scorresse tutti gli oggetti di una form e li validasse tutti a prescindere da quanti sono..

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    3,660
    usa jquery validate, dovrebbe fare al caso tuo...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    21
    grazie..!!
    ci do' un'occhiata..!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.