Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Crezione di un sito web

    Salve a tutti,

    mi piacerebbe fare un sito web, ma non saprei minimamente da dove partire.
    L'idea è quella di fare un sito per lavoro, dove mettere il mio CV e alcuni dei miei interessi principali.
    Sono a digiuno di HTML, Java e quant'altro... Quindi mi servirebbe un editor relativamente facile da usare. Avete qualche consiglio?
    Ho cercato su google, ma sono stato sommerso dalle informazioni!

    Grazie anticipatamente!!


  2. #2
    Ciao,
    bisogna vedere quanto hai voglia di entrare nel tecnico.

    Se vuoi studiare tutto per bene ti consiglio di partire da qui:

    http://basic.html.it/guide/leggi/51/guida-html/

    Terminata questa guida (ci vogliono un paio di settimane per chi è proprio all'inizio), sarai già in grado di fare un sito senza pretese.
    Il percorso proseguirà poi con css, javascript, ajax, php, mysql ...
    Per lo sviluppo io mi trovo bene con PsPad che è un editor gratuito fatto apposta per lo sviluppo di programmi quindi con un sacco di utility specifiche, comunque ce ne sono anche altri (il più famoso è UltraEdit ma è a pagamento)

    Se invece vuoi qualcosa di bello e pronto puoi usare un template: ne scegli uno che ti piace, inserisci testi e immagini ed è pronto, certo non dà molta soddisfazione però è rapido e poco faticoso. Prova a guardare qui:

    http://www.4templates.com/

    Se invece vuoi creartelo da te scegliendo e posizionando tutti gli elementi ma senza entrare nel tecnico puoi usare un editor wysiwyg come kompozer.

    Per fare siti più complessi come un blog, ad esempio, puoi usare un CMS come wordpress.

    Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    23
    Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+
    Per fare siti più complessi come un blog, ad esempio, puoi usare un CMS come wordpress.

    Ciao
    Sono perfettamente d'accordo: i CMS come drupal, wordpress ma soprattutto joomla ti permettono pur non consocendo assolutamente le basi dei linguaggi di creare siti dinamici e personalizzabili (quasi) a 360°.
    Naturalmente è richiesta quantomeno una minima esperienza sul web!

    Se preferisci iniziare da 0 e creare semlici pagine web, come editor gratuito ti consiglio NVU. Inizialmente creare una pagina web ti sembrerà come scrivere un documento di word, ma piano piano ti sbizzarrirari nel personalizzare anche la grafica ed ad aggiungere tutti quei vari tag che a volte tanto fanno impazzire noi webmaster!
    Io ho fatto le mie prime esperienze con il microsoft frontpage 2000, ma solo perchè era incluso nel pacchetto office, tuttavia oggi vado ancora fiero della mia cara vecchia copia di Macromedia (oggi Adobe) Dreamweaver.

    In bocca al lupo

  4. #4
    meglio di tutti drupal
    drupal.org
    che permette di fare tutto dal piccolo blog al forum alla community
    per non pentirsi mai di aver scelto un cms incompleto
    e poi ci sono dei siti in italiano che potranno aiutarti
    drupalitalia.org
    drupal.it
    cad3d.org / cad3d.info / cad3d.tv

  5. #5
    Non perdiamo di vista però che vuol solo mettere il curriculum e qualche testo, non so se abbia senso sparare con un cannone ad una mosca.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.