Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: [mysql] Tempo ed ip

Tempo ed ip

Salve a tutti
    Vorrei tirare fuori una query dal mio db che mi estragga tutti gli ip e l'orario di connessione e verificare se tra l'ultimo orario di connessione e la nuova connessione siano passati meno di 25 minuti, ovviamente dove gli ip siano uguali!! Qualcuno può darmi una diritta????

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Se magari sapessimo (come da regolamento ) che db stai usando e magari anche come sono fatte le tue tabelle ....

scusami
    la mia tabella ha i seguenti campi

id Pk autoincremntante
    ip varchar 15
    browser varchar 100
    orario datime

ora io vorrei recuperare tutti gli ip uguali con con una frequenza di connessione inferiore ai 25 minuti....
    ma non riesco neanche a partire....grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Originariamente inviato da comas17
    Se magari sapessimo (come da regolamento ) che db stai usando e magari anche come sono fatte le tue tabelle ....

mysql come db!!!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Per prima cosa eviterei di usare un campo varchar per memorizzare gli indirizzi ip.
    Usa un campo intero e sfrutta le funzioni inet_aton e inet_ntoa .

In pratica se ho ben capito devi verificare la differenza tra i due accessi più recenti per ciascun ip.

Prova a trarre spunto da questo thread

http://forum.html.it/forum/showthrea...aggiori+gruppo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nicola75ss
    Per prima cosa eviterei di usare un campo varchar per memorizzare gli indirizzi ip.
    Usa un campo intero e sfrutta le funzioni inet_aton e inet_ntoa .
    mmmhhh... personalmente non lo trovo comodo, codificare gli IP, per il semplice motivo che - nel 99.9% dei casi - le tabelle degli utenti (o meglio sessioni) correnti sono piccole, qualche migliaio di righe, e di conseguenza lo spreco di spazio (anche degli indici) è parimenti piccolo.

mentre le rotture di scatole nel fare il debug, o comunque visualizzare i dati, non vale il guadagno.

La differenza di prestazioni non è clamorosa ma tutti i benchmark evidenziano un miglioramento delle stesse con la memorizzazione degli interi come tu stesso riconosci.

De gustibus.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nicola75ss
    La differenza di prestazioni non è clamorosa ma tutti i benchmark evidenziano un miglioramento delle stesse con la memorizzazione degli interi come tu stesso riconosci.

De gustibus.
    in realtà è l'integrale a determinare le prestazioni complessive.
    se le query sono più lente di qualche millisecondo, ma sono quantitativamente limitate, non accade nulla di particolare.
    nel caso di specie, ragionevolmente, è una query di decimazione attivata "batch" ogni tot (25 minuti? 5 minuti? 30 minuti?), tipica per lo "sfoltimento" delle sessioni di un forum, e di conseguenza è irrilevante la velocità con cui viene eseguita.
    Anche impiegasse (paradossalmente) 15 secondi invece di 15 millisecondi non cambierebbe nulla.
    sotto questo profilo sarebbe più interessante ottimizzarla per minimizzare i lock (impliciti) sulle righe, al fine di aumentare le prestazioni dei processi (mysql, quindi "finti" processi) di modifica accodati.

in altre parole una "buona" query "batch" deve rallentare il meno possibile le altre query / inserimenti / update in esecuzione, piuttosto che essere veloce di per sè.

Tornando al caso l'engine è rilevante: nel caso si usi heap o myisam i lock sono globali e quindi "dolorosi" per queste problematiche.
    ---
    Se ci fosse un dettaglio maggiore sull'uso di questa query si potrebbero dare suggerimento più mirati

Leggendo i tuoi interventi ti vedo ferratissimo. Complimenti.
    Avrò modo di imparare tanto da te.

Permessi di invio