PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per rete lan

Uh-1
11-01-2011, 15:35
Ciao a tutti, premetto che non son un mago dell'informatica e per questo chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
Ho un problema non riesco a configurare una misera rete per l'ufficio, l'ho provate tutte avrò letto mille forum mille modi di configurarla ma non ci riesco, la rete io la posso solo usare per fare la recinzione di casa mia :dhò: . Vi pongo la mia situazione e se qualcuno dotato di pazienza mi dice come districarmi da questa miriadi di dhcp, dns, gateway, ip tcp e sigle del genere.
Vi descrivo la struttura della mia famigerata rete lan:
Ho un router (penso si chiami così) della vodafone ( vodafone station) da quà partono due cavi di rete, 1 va direttamente al PC01 (do delle sigle per esser più chiaro), l'altro va ad un access point ( lynksis wrt54g) e a quest'ultimo collego un PC02 con cavo di rete e un PC03 wireless.
Tutto funzionava quando al posto della vodafone station avevo un netgear 834. Adesso il mio problema è: che se il PC02 è collegato direttamente alla vodafone station con il cavo di rete mi connetto e via, ma se il PC02 lo collego all'access point e poi quest'ultimo lo collego alla vodafone station non ci riesco, ovviamente questo problema si ripercuote anche sul PC03.Per quello che sapevo ho provato di tutto, a dare degli indirizzi statici ad usare il dhcp e inoltre non sono mai riuscito a far lavorare in rete i PC02 e PC03, mi viene detto che mancano delle autorizzazioni... :dhò: :dhò: :dhò: MAH... qualcuno mi aiuta?? :cry: :cry:

MatCap83
13-01-2011, 14:42
Sicuramente la vodafone station (router, esatto :D ) va configurata bene affiché ci si possa collegare un access point. Non ti funziona anche se lasci impostato il dhcp per tutte le porte del router?? Sul router ci sono firewall impostati?

Uh-1
14-01-2011, 06:19
Sulla vodafone station, c'è una pagina per il dhcp reservatin dove ti chiedono il nome, l'indirizzo MAC e indirizzo IP e come titolo ha questa dicitura:"Questa funzionalità ti consente di associare in modo statico uno degli indirizzi IP locali assegnati dalla Vodafone Station ad un device della tua rete LAN."
Le ho provate tutte ma non funziona, il router ha un ip 192.168.1.1 e sull'acces point il dhcp è attivo,gli ho impostato di cominciare da 192.168.1.3 perchè in teoria lui è 192.168.1.2. Ho provato a impostare ip statici ma niente. Quando attacco il pc al router funziona, quando attacco il pc all'acces point il collegamento funziona fino all'acces point e poi basta.
Per i firewall sulla station controllando mi sembra che sia tutto disabilitato. Ammetto che devono venire a configurare la loinea dsl ma con la internet Key inserita io navigo e questo non penso che centri. Se pingo il 192.168.1.1 (router)mi da richiesta scaduta anche se ci sono collegato e e navigo. con ipconfig/all mida: Scheda tunnel isatap.localdomain - dhcp: non abilitato (forse è questo) - Net bios su tcp/ip disabilitato e anche su scheda tunnel connessione alla rete locale (lan) mi da gli stessi parametri disabilitati.Mah....

Loading