Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente bannato

[c]librerie linux

Salve,qualcuno conosce delle librerie del c equivalenti a windows.h per lavorare su linux e creare interfacce?

Utente di HTML.it
    Interfacce grafiche? Non ci sono librerie standard per Linux. Se sei in ambiente Gnome, vai di gtk. Vanno bene anche su KDE e altri comunque.
    every day above ground is a good one

Sui sistemi UNIX la GUI è gestita dal server X.

Questo è un esempio su come usarle: http://en.wikipedia.org/wiki/Xlib

Comunque in tanti usano le GTK oppure anche le Qt che sono buone librerie, una C ed una C++.

Utente bannato
    Bene,io ho iniziato a seguire la guida gtk,ci capisco molto poco
    Premesso che non conosco bene l' inglese,apparte un piccolo preambolo iniziale qua passa subito a fare l' hello world in gtk,da questo codice:
    http://pastebin.com/kZvpzjUa
    Sto provando a cambiarlo e a capirlo piano piano,la prima cosa che ho notato è che mi mette il pulsante al centro.
    Per l' uso che ne farò io il pulsante deve essere alla fine,se nella gtk_container_set_border_width do un valore come 300 la finestra compare più grande,ma sapete qual'è il valore da cambiare per spostare il pulsante?

Utente di HTML.it
    Non è così che funzionano le gtk. In effetti è un'idea molto intelligente, ma anche assurdamente difficile da prendere come abitudine.

Tu non stabilisci mai dove si trova un oggetto nella finestra. Tu dai delle posizioni relative e ogni componente richiede una certa quantità di spazio al suo genitore. Basandosi sulla richiesta complessiva di spazio, la libreria crea la finestra della dimensione giusta e i componenti si ripartiscono l'area sullo schermo in base alle loro richieste.

Lo svantaggio è che stabilire una posizione fissa per un oggetto è molto difficile, la buona notizia è che non ti serve: costruendo la gui nel modo giusto (segui le guide per capire cosa intendo) non solo i componenti finiscono dove vuoi, ma la gui si "dilata" nel modo giusto quando la finestra viene ridimensionata senza che tu scrivi una riga di codice.

In pratica con le gtk tu non stabilisci la posizione assoluta dell'oggetto, ma solo in che zona deve trovarsi e come deve reagire al ridimensionamento, al resto pensa gtk
    "Let him who has understanding reckon the number of the beast, for it is a human number.
    Its number is rw-rw-rw-."

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ramy89
    Bene,io ho iniziato a seguire la guida gtk,ci capisco molto poco
    Ti consiglio questo libro. Quel sito tienilo come reference ufficiale.

Premesso che non conosco bene l' inglese,
    That's no good, in generale ma soprattutto per lo studio delle gtk: in 2-3 anni non ho mai trovato materiale decente scritto in italiano, nemmeno traduzioni.

apparte un piccolo preambolo iniziale qua passa subito a fare l' hello world in gtk,da questo codice:
    http://pastebin.com/kZvpzjUa
    Sto provando a cambiarlo e a capirlo piano piano,la prima cosa che ho notato è che mi mette il pulsante al centro.
    Per l' uso che ne farò io il pulsante deve essere alla fine,se nella gtk_container_set_border_width do un valore come 300 la finestra compare più grande,ma sapete qual'è il valore da cambiare per spostare il pulsante?
    Dovrai arrivare a studiare i layout. Posizionare widgets all'interno di una finestra non è argomento da prime pagine di un manuale di programmazione di GUI, sia con le gtk che con altro. All'inizio dovrai concentrarti maggiormente sui concetti di eventi, callbacks, segnali, gestione di segnali ecc...

Di più non so dirti. Del resto le gtk le ho studiate tanto quanto mi è bastato per rendermi conto che tentare di realizzare un framework object oriented con un linguaggio (il C) che object oriented non è, non poteva che partorire quell'orrore che a mio avviso sono le gtk: nomi di funzioni chilometrici dato che non esiste overloading di funzioni e devi inventarti un nome diverso per ognuna di esse, cast necessari praticamente per qualsiasi cosa dato che non esiste polimorfismo, l' "oggetto" su cui vuoi richiamare una certa funzione deve essere sempre (noiosamente) passato come primo argomento della stessa (spesso opportunamente castato, e questo già l'ho detto) e tutta una serie di altre meraviglie. D'altra parte quando ci si ostina a voler programmare GUI con un linguaggio che è nato quando le GUI nemmeno erano state concepite...
    E' pur vero però che c'è tutta una nutrita community di programmatori C che amano le GTK, quindi che dire... sarà una questione di gusti. my2cents
    every day above ground is a good one

Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Usa CodeBlock con le wxWidgets. Funzionano quasi ovunque.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

Permessi di invio