Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    week end fuori porta? quasi

    vi segnalo l'esperienza di un tizio che ha sperimentato un nuovo modo di viaggiare: in pratica e' partito in moto da casa sua, ha viaggiato dal venerdi' sera alla domenica sera, ha parcheggiato la moto in un aeroporto ed e' tornato a casa

    ha lavorato dal lunedi' al venerdi', e' volato dalla moto, ha fatto un altro pezzo di strada fino a domenica sera, ha parcheggiato in un altor aeroporto ed e' volato a casa per essere in ufficio il lunedi' mattina e cosi' via, fino a coprire tutta l'europa

    Si può visitare un continente intero senza smettere di andare a lavorare ogni lunedì mattina e senza spendere un patrimonio? Si possono scoprire angoli nascosti, strade provinciali, paesini e grandi città senza dover per forza aspettare l'arrivo delle agognate "ferie d'agosto"? La risposta è sì, si può: percorrendo con mezzo privato o noleggiato la distanza che separa la città scelta per l'arrivo, il venerdì, da quella della partenza, la domenica. Basta dotarsi di un po' di spirito d'avventura, una buona dose di organizzazione, una mappa dettagliata, una carta di credito per gli acquisti online e il gioco è fatto. Grazie alla proliferazione di voli lowcost che uniscono quotidianamente quasi tutte le grandi città d'Europa, oggi è possibile programmare viaggi che durano un solo weekend, ma che permettono di visitare anche due o più città nel giro di tre giorni. Bisogna però invertire il senso del concetto "volo di andata e ritorno" con quello del "volo di ritorno e andata".
    da qui: http://viaggi.repubblica.it/articolo...a-ferie/222834

    il tizio e' un notaio e immagino non abbia avuto grossi problemi a sostenere il costo dei biglietti aerei, seppure low cost, e mi rendo conto che per tasche normali potrebbe non essere altrettanto facile, ma immaginate di girare l'italia, per dire, anziche' l'europa e di farlo per 4 week end di seguito anziche' per mesi come probabilmente ha fatto lui: l'idea potrebbe essere praticabile e pure molto interessante! (a fine articolo parlano di altri che stanno provando a fare la stessa cosa, cambiando appunto le modalita', ma tenendo buona l'idea)

    che ne pensate? a me ispira parecchissimo

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Dipende da dove abiti

    Se sei a Milano hai il mondo aperto.

    Da Agrigento è un po' difficile......
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    bella l'idea, ma è "più facile" con la moto, visto che diminuisci il tempo perso/sprecato per andare e venire dagli aeroporti
    Nope.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Figata!

    Bisogna pianificarlo un po', ma l'idea di fondo è spettacolare...

  5. #5
    Originariamente inviato da kalosjo

    Da Agrigento è un po' difficile......
    si, vero, ma non impossibile


    @electric: magari fossi capace di replicarla, e' proprio in moto che mi sconfinferebbe un saccone provarci

    @lnessuno: vero?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Se invece di andare in moto si affittasse un mezzo nella città prescelta non sarebbe costretto a tornare nello stesso posto.. no?

    a me non sembra una furbata...

    Cioè:

    - Volo verso una città prescelta
    - Affitto un auto (hertz, avis, o chi permette di restituire il mezzo in un altro punto)
    - Consegno l'auto e prendo il volo di ritorno
    - loop

    Ha solo evitato l'affitto del mezzo usando la sua moto ma così sarà sempre obbligato a tornare al parcheggio dove ha lasciato la moto...

    Boh... forse mi sbaglio...
    I love Ctrl+Z

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Kavaweb

    Ha solo evitato l'affitto del mezzo usando la sua moto ma così sarà sempre obbligato a tornare al parcheggio dove ha lasciato la moto...
    Presumo sia sempre il parcheggio dell'aeroporto... In più c'è il vantaggio che in moto ti sposti più agevolmente rispetto alla macchina (e dibbrutto), sei obbligato a viaggiare leggero (e in un viaggio del genere è comodo ), paghi meno di parcheggio, in città ti fermi quasi dove vuoi... eccetera

    Devo proprio proporlo alla donna, oggi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da lnessuno
    Presumo sia sempre il parcheggio dell'aeroporto... In più c'è il vantaggio che in moto ti sposti più agevolmente rispetto alla macchina (e dibbrutto), sei obbligato a viaggiare leggero (e in un viaggio del genere è comodo ), paghi meno di parcheggio, in città ti fermi quasi dove vuoi... eccetera

    Devo proprio proporlo alla donna, oggi
    Certo, credo anch'io che si a sempre il parcheggio dell'aereoporto ma dovrà comunque tornarci...
    Se affittasse un mezzo potrebbe evitare il "ritorno" verso una città teoricamente già visitata...

    Ad ogni modo devi avere una bella carta di credito...
    I love Ctrl+Z

  9. #9
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Se invece di andare in moto si affittasse un mezzo nella città prescelta non sarebbe costretto a tornare nello stesso posto.. no?

    a me non sembra una furbata...

    Cioè:

    - Volo verso una città prescelta
    - Affitto un auto (hertz, avis, o chi permette di restituire il mezzo in un altro punto)
    - Consegno l'auto e prendo il volo di ritorno
    - loop

    Ha solo evitato l'affitto del mezzo usando la sua moto ma così sarà sempre obbligato a tornare al parcheggio dove ha lasciato la moto...

    Boh... forse mi sbaglio...
    tu non sei un appassionato di moto, vero?

    cmq devi considerare un'altra cosa: che forse certi a/r sullo stesso aeroporto durate il week end sono piu' economici (anche se dubito che questa sia stata la considerazione principale)

  10. #10
    Io ho gia fatto una cosa simile, e mi piace. Son zingaro dentro io!

    Se potessi lo farei sempre, ma non sempre le tasche (nel senso dei soldi) lo permettono, perche son sempre soldi.

    Faccio toccate e fuga da parecchi anni ormai. Certo cosi non vedi bene nessun posto, ma perlomeno vedi parecchie cose.

    Faccio spesso dei weekend toccata e fuga, ma sempre in macchina (perche la moto purtroppo non ce la ho piu!!)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.