Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Definizione Software Proprietario

    Posto in OT perché vorrei che poi si postino anche pareri personali.

    Qual è la definizione di Software Proprietario?
    Ok si trova facilmente in rete. Ma non ho trovato da nessuna parte un caso particolare.

    Se ho fatto un programma, un software che uso internamente per la mia azienda e che da' un ritorno economico indiretto in quanto mi facilita la gestione di determinate cose, è considerato "software proprietario"?

    Nelle definizioni che si trovano in rete si parla di distribuzione del software. E' quindi proprietario se non cedo i sorgenti o impedisco la modifica o la divulgazione.. ed è chiaro. Però sta di fatto che questo mio software è mio e non lo cedo a terzi, né pubblico il sorgente. E' quindi "di mia proprietà" e potrebbe essere definito come "proprietario" se vogliamo attenerci alla semantica.

    Nel caso in esame, se non è proprietario, cosa è? Software personale? Ma il personale è diverso dall'aziendale. Non lo faccio per gestire le spese di casa ma per aumentare la produttività aziendale.

    Il problema diretto è che non so se per fare questo programma posso o meno usare delle librerie o porzioni di software di terze parti che NON sono GPL per "proprietary applications".

    Ovvio che parlo in caso di controlli diretti da parte della finanza. Non credo che qualcuno possa dimostrare qualcosa se il software me lo tengo per la mia azienda.

    Voi che dite?

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Se fatto in azienda, per svolgere tuoi compiti aziendali è dell'azienda.
    Non penso ti possano obbligare a dare i sorgenti dato che telo sei fatto per uso personale ma non puoi nemmeno venderlo ad esempio.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Grosso modo dovrebbe essere cs, sul tuo pc installi ed usi un SO fatto da te.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    io quando uso il termine "software proprietario" identifico un software basato o che utilizza uno standard le cui specifiche non sono libere oppure coperte da brevetto (ad es. Microsoft word nell'uso del formato .doc)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    la do manda è un pochino "contorta", e provo a riformularla.

    "posso usare nella mia applicazione non-GPL software GPL"
    (esempio: mysql)?

    risposta: no, devi pagare la licenza mysql che è (/era) di $499 ad oracle

  6. #6
    Originariamente inviato da franzauker
    la do manda è un pochino "contorta", e provo a riformularla.

    "posso usare nella mia applicazione non-GPL software GPL"
    (esempio: mysql)?

    risposta: no, devi pagare la licenza mysql che è (/era) di $499 ad oracle
    La risposta è si invece.

    Basta non includere pezzi di mysql ( dll ad esempio ecc.. ).

  7. #7
    Riformulo la domanda:

    Ho un framework che ha la doppia licenza: GPL per progetti compatibili con la licenza GNU GPL license v3, e licenza Commerciale per "proprietary applications".

    Un'applicazione che creo per uso aziendale interno e che non pubblico (non rilascio sorgenti da nessuna parte, non pubblicizzo, non divulgo ecc) è "compatibile" con la GPL o è una "applicazione proprietaria"?

    Per intenderci il framework in questione è l'ExtJs
    http://www.sencha.com/products/license.php

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    aaaaah
    Tu puoi fare quello che vuoi se non la vuoi pubblicare.
    Per intenderci puoi fare delle modifiche anche al software GPL per uso interno senza dover pubblicare nulla.
    E' nel momento della pubblicazione che devi sottostare alla licenza.

  9. #9
    Ri-ragionando sto ponendo le domande sbagliate... a parte che a questo punto diventa un caso particolare e non una domanda generale sulle licenze. Perché le istruzioni su quale licenza adottare sono sul loro sito (e magari un altro sito può adottare diverse istruzioni)

    L'intoppo, in questo caso, è prima di arrivare alla GPL.

    Licenza vuol dire "permesso d'uso" e non "permesso di pubblicazione".

    ExtJs ti dice:

    il mio programma ha due licenze in base a ciò che vuoi fare:

    - Se il tuo lavoro ha la licenza GPL (o una compatibile) allora hai il mio prodotto sotto GPL (e quindi puoi usarlo tranquillamente, puoi modificarlo ecc).
    - Se il tuo lavoro è un software proprietario, allora devi usare la licenza commerciale.

    quoto dal sito

    Commercial License
    This is the appropriate option if you are creating proprietary applications and you are not prepared to distribute and share the source code of your application under the GPL.

    Based on the "Quid Pro Quo" principle, if you wish to derive a commercial advantage by not releasing your application under an open source license, you must purchase an appropriate number of commercial licenses from Sencha. By purchasing commercial licenses, you are no longer obligated to publish your source code.
    si parla di "vantaggio commerciale" che, scrivendo un software per la mia azienda, avrei. Si parla di software che non si intende distribuire e rilasciare il sorgente...

    ergo mi sa che, volendo essere puntigliosi, NON potrei usare questo framework per un qualsiasi software aziendale interno creato dall'azienda stessa.

    Si conviene?

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    This is the appropriate option if you are creating proprietary applications and you are not prepared to distribute and share the source code of your application under the GPL.
    Il punto è la distribuzione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.