Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1

    "i siti web delle pubbliche amministrazioni"

    apro 'sto thread di supporto, nel senso di supporto a me mentre leggo "i siti web delle pubbliche amministrazioni" di belisario - cogo - scano, perche' ci sono dei passaggi che non mi sono chiari e spero mi aiuterete a comprendere e perche' forse torna utile a qualcun altro, visto l'argomento

    (il libro intende essere una spiegazione delle linee guida pubblicate l'anno scorso da brunetta per la realizzazione e soprattutto la gestione dei siti web delle pa)

    dunque: il primo passaggio ostico e' questo:

    procedimenti amministrativi e servizi online

    l'art. 54 d.lgs 82/2005 prevede ceh le amministrazioni debbano pubblicare l'elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale, il termine per la conclusione di ciascun procedimento e ogni altro termine procedimentale, il nome del responsabile e l'unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonche' dell'adozione del provvedimento finale, come individuati ai sensi degli articoli 2, 4 e 5 della legge241/1990.
    1. cos'e' un procedimento amministrativo?

    2. l'istruttoria e' la sua progettazione e messa in opera o che altro?

    3. un adempimento procedimentale penso che sia l'indicazione dei vari passaggi obbligatori, giusto?

    'zie ai legulei ed esperti vari che mi vorranno delucidare (son magnanima: anche le serpi )

  2. #2
    Anche per questo io mi rifiuto di realizzare siti delle PA!

  3. #3
    Originariamente inviato da MDM
    Anche per questo io mi rifiuto di realizzare siti delle PA!
    io non devo realizzarne uno ma forse uno dovro' analizzarlo e se succede voglio essere preparata bene, perche' so che ci sono un sacco di cose a cui pensare e cmq l'argomento mi interessa a prescindere, perche' quel che imparo mi puo' tornar utile in altri ambiti

  4. #4
    Ti do ragione Rebelia, non mi tiro indietro dal conoscere gli obblighi di legge per la creazione di un sito internet per PA, ma preferisco limitarmi a questo.
    A meno che non mi venisse incaricato di creare di nuovo italia.it non mi va di impegolarmi in cavilli vari che mi darebbero sicuramente più grattacapi che guadagni.
    Per un altro tipo di lavoro ho spesso a che fare con le PA (comuni) e vedo che decisioni che un privato prenderebbe dopo una semplice chiacchierata, possono andare avanti per sei mesi.
    Potendo decidere preferisco lavorare sempre per ditte private.

  5. #5
    Probabilmente si tratta di mostrare un documento che espone la pianificazione degli obiettivi che l'ente della P.A. intende raggiungere e le modalità operative che vuole mettere in opera per farlo, comprese le risorse espresse in personale e fondi.
    Io lavoro presso un ente della P.A. ed ho realizzato per loro una applicazione intranet che permette di raccogliere tali informazioni al fine di produrre un documento finale che verrà siglato dal responsabile dell'ente e pubblicato in una circolare all'interno del loro sito web.

  6. #6
    Originariamente inviato da MDM
    Per un altro tipo di lavoro ho spesso a che fare con le PA (comuni) e vedo che decisioni che un privato prenderebbe dopo una semplice chiacchierata, possono andare avanti per sei mesi.
    Questo quote è uno dei più sentiti della mia web-vita (quasi 20 anni)
    I'll see you on the dark side of the moon

  7. #7
    Originariamente inviato da Domenix
    Probabilmente si tratta di mostrare un documento che espone la pianificazione degli obiettivi che l'ente della P.A. intende raggiungere e le modalità operative che vuole mettere in opera per farlo, comprese le risorse espresse in personale e fondi.
    Io lavoro presso un ente della P.A. ed ho realizzato per loro una applicazione intranet che permette di raccogliere tali informazioni al fine di produrre un documento finale che verrà siglato dal responsabile dell'ente e pubblicato in una circolare all'interno del loro sito web.
    cioe' ogni volta che pianificano qualcosa (non normale amministrazione, ovviamente, ma un qualsiasi progetto che abbia un inizio e una fine) dovrebbero pubblicare online uno o piu' documenti per riassumerlo e illustrarlo?

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia
    cioe' ogni volta che pianificano qualcosa (non normale amministrazione, ovviamente, ma un qualsiasi progetto che abbia un inizio e una fine) dovrebbero pubblicare online uno o piu' documenti per riassumerlo e illustrarlo?
    Credo proprio di si, ma se ti fermi solo alla publucazione sbagli di grosso.

    Non è la pubblucazione di un singolo documento semplice ma una procedura che non avrà mai fine.
    I'll see you on the dark side of the moon

  9. #9
    Originariamente inviato da axsw
    Credo proprio di si, ma se ti fermi solo alla publucazione sbagli di grosso.

    Non è la pubblucazione di un singolo documento semplice ma una procedura che non avrà mai fine.
    aspe'! che va fatto per ogni progetto l'ho capito e che non c'e' un solo documento per progetto anche... o intendevi qualcos'altro?

  10. #10
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Veramente in quell'articolo si parla di "procedimenti", quindi delle metodiche utilizzate per affrontare la risoluzione di un qualunque atto da compiere, generalizzando, su richiesta del cittadino, per esempio il rilascio di una concessione, l'emissione di un certificato, eccetera.

    Per "ufficio di livello dirigenziale" si intende una parte della struttura amministrativa (quindi esecutiva, non politica) che fa riferimento ad ogni singolo responsabile di livello apicale. Puo' essere una "unita' organizzativa" o raggrupparne diverse.

    L'istruttoria consiste, semple semplificando, nell'acquisizione e controllo della domanda e della documentazione prodotta, con richiesta di evenmtuali integrazioni, e la predisposizione dell'atto finale, il tutto sotto la supervisione e responsabilita' del "responsabile del procedimento", che puo' essere sia il dirigente che un suo dipendente appositamente incaricato.

    Per l'adempimento c'hai azzeccato, sempre semplificando

    Il tutto, nelle amministrazioni piu' evolute ed organizzate , si traduce in "manuale delle procedure"
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.