Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

istruzioni per filtro automatico

ciao a tutti
    ho questa istruzione

codice:
    "SELECT DISTINCT ANNOpj FROM dbo.projects WHERE INSpj = 1 ORDER BY ANNOpj ASC"
    come faccio a filtrare dal database solo i progetti degli ultimi 2 anni senza aggiornare l'istruzione manualmente ogni anno?

grazie

quali sono gli ultimi due anni?

Re: istruzioni per filtro automatico

Originariamente inviato da M0707
    ciao a tutti
    ho questa istruzione

codice:
    "SELECT DISTINCT ANNOpj FROM dbo.projects WHERE INSpj = 1 ORDER BY ANNOpj ASC"
    come faccio a filtrare dal database solo i progetti degli ultimi 2 anni senza aggiornare l'istruzione manualmente ogni anno?

grazie
    ogni db ha una funzione che ritorna la data corrente ed una che estrae l'anno da una data

Utente di HTML.it
    ho una tabella con dei progetti inseriti per anno (dal 2003 al 2010).
    Vorrei far visualizzare sempre gli ultimi 2 anni (e non tutti i progetti), e cioè 2009 e 2010... nel caso in cui inserissi nuovi progetti nel 2011, il filtro dovrebbe automaticamente visualizzare solo 2010 e 2011, senza che cambi alcuna istruzione... come posso fare?

ordina i progetti per data
    recuperane il primo

(SELECT TOP 1 * FROM nome_tabella ORDER BY data DESC)

controlla la data e fai una select filtrando per data compresa tra la data recuperata in precedenza e la data recuperata in precedenza - 2 anni

(SELECT * FROM nome_tabella WHERE data<=#"&data_oggi&"# and data>=#"&data_2anni_fa&" ORDER BY data DESC)

grambo, per quello che serve a mozoz sarebbe max(year) e max(year)-1, non -2

ops vero altrimenti trovi gli ultimi 3 anni ^_^

Utente di HTML.it
    Ciao
    Ho provato a scrivere così:
    codice:
    "SELECT TOP 10 * FROM dbo.progetti WHERE INSERISCIprogetti = true ORDER BY ANNOprogetti ASC, IDprogetti ASC"
    e tutto funziona perfettamente, però filtra solo gli ultimi 10 progetti, indipendentemente dall'anno.

Ho cambiato la riga di istruzioni in questo modo:
    codice:
    "SELECT TOP 2 ANNOprogetti FROM dbo.progetti WHERE INSERISCIprogetti = true AND ANNOprogetti<=#"&max(Year)&"# AND ANNOprogetti>=#"&max(Year)-1&"ORDER BY ANNOprogetti ASC, IDprogetti ASC"
    però non funziona...
    dove sbaglio?