Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Form per ricerca offerte

    Ciao a tutti,
    premetto che non so se sto postando nel form giusto, mi scuso in anticipo se non lo fosse.
    Sto costruendo il sito internet per la mia agenzia viaggi e, ora che ho finito tutta la parte grafica, mi trovo in difficoltà su una delle cose che dovrà caratterizzare il mio sito: la ricerca di offerte.
    Ho provato a cercare sul web qualche script o qualche consiglio, ma non sono riuscito a trovare nulla.

    Sapete consigliarmi un motore di ricerca da inserire sul sito, che vada a pescare tra tutte le offerte che ho inserito in un database. Il form deve contenere i calendari delle date per selezionare il periodo dell'offerte (dal/al).
    Sono i form che si vedono su tutti i siti di prenotazione di voli, hotel, vacanze ecc.

    Grazie
    ciao Stefano

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,132
    - Che tipo di database?
    - E Che linguaggio server supporta l'hosting (spazio web) dove risiede il sito?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    In realtà non ho un database già impostato e non sono così esperto sui linguaggi del server e cose simili.
    Attualmente abbiamo un sito (www.nicehappy.it) che abbiamo fatto fare alcuni anni fa a dei programmatori. Hanno fatto tutto loro, dalla registrazione del dominio alla grafica. Ci hanno fornito un CMS di loro proprietà (new.energy-web.it), dove inserivamo le offerte e ce le trovavamo direttamente sul sito. Ma nessun motore di ricerca sul sito, dovevi sfogliarti le categorie per trovare quello che ti interessava. Noi vorremmo riuscire ad inserire le offerte allo stesso modo, ma farle trovare al cliente in base alla compilazione del form.

    Questo nuovo sito che sto costruendo andrà a sostituire quello che che c'è adesso su nicehappy.it e il new energy dovrà essere sostituito da un'altro cms ancora da decidere.

    Questo è tutto quello che so, riesci a dirmi tu a questo punto cosa posso usare e come posso usarlo?

    Grazie
    ciao

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,132
    Ritengo sia meglio che tu (se non vuoi proseguire con i Xplace Company) ti affidi a programmatori/società esperti operazione troppo complessa per un neofita, rischi di perdere solo tempo.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  5. #5
    Xplace company è una società di programmatori più che esperti! Se ho scelto di non appoggiarmi più a loro non è perchè non siano all'altezza, ma solo per risparmiare soldi in un momento in cui ogni spesa deve essere ponderata.

    Sono riuscito, con le sole mie forze, a costruire un sito per intero in circa 1 mese, utilizzando dreamweaver e tutti i tipi di linguaggi che potevo usare, senza aver mai studiato ne l'HTML ne nessun programma per la creazione di siti!! Io non penso sia un lavoro impossibile.

    Riesci a spiegarmi, anche con termini tecnici, cosa devo fare? Poi io con un po di pazienza mi scompongo le istruzioni e faccio tutte le ricerche sul web!

    Fammici provare

    grazie ciao
    Stefano

  6. #6
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,132
    Certo era solo un consiglio, non condivido la tua scelta ad ogni uno il proprio lavoro, ma per fortuna viviamo in uno stato (almeno per queste cose) libero, speriamo che non finisca come una famosa pubblicità "No Alpitour? Ahi, ahi, ahi…" comunque auguri, ne avrai bisogno visto che hai fatto la parte più semplice il difficile viene adesso.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    13,649
    non e' compito di javascript interrogare database

    prima di tutto serve una solida base lato server, quindi decidi il linguaggio lato server che vuoi usare e spostiamo la discussione

  8. #8
    Ok, ma la mia domanda è proprio questa: quale linguaggio lato server posso usare per raggiungere il mio scopo?
    Forse sarò ingenuo, ma non esiste un codice che mi collega un semplice foglio .xls al form di ricerca? Non esiste qualcuno che habbia già fatto una cosa del genere e l'abbia spiegato in una qualche guida? Sono disposto ad andare a leggermi le "istruzioni per l'uso". l'ho già fatto con javascript, con flash, con css. Una guida in più non mi spaventa

    Appena saprò quale linguaggio lato server usare prometto di dirvelo per farmi continuare la discussione altrove!
    E' vero che sono un neofita, ma tutti lo sono stati... io vorrei imparare! Ci tengo..

    Grazie

    Ciao Stefano

  9. #9
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,132
    Originariamente inviato da stefanonht
    Ok, ma la mia domanda è proprio questa: quale linguaggio lato server posso usare per raggiungere il mio scopo?
    Chiedilo all'hosting (spazio web) che ti fornisci il servizio nel caso supporti sia ASP/PHP dopo decidi quale apprendere, ma nessuno può deciderlo al posto tuo, ed essendo il sito in flash non hai indicazioni in tal senso.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  10. #10
    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Certo era solo un consiglio, non condivido la tua scelta ad ogni uno il proprio lavoro, ma per fortuna viviamo in uno stato (almeno per queste cose) libero

    Scusa Andrea, ma non condivido molto la tua affermazione! Non voglio rubare lavoro a nessuno e rispetto quelli che (probabilmente come te) hanno passato la vita a studiare per diventare programmatori!
    Io sono un'agente di viaggio, vendo vacanze e con la programmazione non ho nulla a che fare! Ma se una persona mi chiede come fare a prenotarsi un volo o a riservare una camera d'hotel, glie lo spiego con tutta la pazienza che serve. Poi è ovvio che il mio consiglio sarà sempre "vieni in agenzia se non vuoi avere problemi".
    Quelli che si improvvisano Agenti di Viaggio sono veramente tanti, ma non mi sono mai permesso di dirgli "a ognuno il proprio lavoro"!!
    Ora: riconosco che la programmazione sia un campo ben più difficile del turismo, ma ho esordito dicendo che ho tempo da perdere, ho voglia di imparare e ho un budget limitato...
    Quindi fammici provare, quando ci ho sbattutto il naso sarò il primo a venire da te e dirti "Avevi ragione Andrea, era meglio Alpitour"

    Tra non molto vi dirò dove spostare la conversazione.
    Senza rancora Andrea, ma sono tenace! Vedrai che sito ti tiro fuori...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.