Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    353

    Condivisione partizioni Linux

    Installando ad esempio Mandriva,Kubuntu,Opensuse e Fedora,si può condividere la swap e la home tra le distro,creandone una unica?
    Grazie in anticipo

  2. #2

    Re: Condivisione partizioni Linux

    Originariamente inviato da CodiceProg
    Installando ad esempio Mandriva,Kubuntu,Opensuse e Fedora,si può condividere la swap e la home tra le distro,creandone una unica?
    Grazie in anticipo
    Per la swap non ci sono problemi, anche se non potrai fare l'ibernazione credo. per la home, anche quella può essere condivisa, però è facile che se la usi su più distro diverse si incasinino le varie configurazioni, comunque nulla ti vieta di provare
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    353
    intanto grazie mille per la risposta,quindi è consigliato avere più home?
    Inoltre siccome non la userei per contenere dati,all' interno ci finiscono anche configurazioni di programmi,se così non fosse non le creerei proprio

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per la swap non ci sono problemi, per la home preferisco che ogni sistema abbia la sua, per evitare casini.
    Infatti se hai due distro Linux (es. mandriva ed ubuntu) usando per entrambe la stessa "/home" ti crei solo casini, perchè difficilmente potrai avere, per entrambe le distro glli stessi programmi nelle stesse versioni con le stesse configurazzioni, ecc...
    Assai meglio che ogni distro abbia la sua home, magari piccolina che servirà solo per salvare le impostazioni degli utenti. Quella che puoi usare in comune è una eventuale "/dati" che come dice il nome, utilizzerai per salvare i dati di tutti gli utenti (magari con delle subdir per ogni distro e per ogni utente, se lo ritieni necessario).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    353
    ok,grazie ancora,
    solo per pura curiosità,condividere i programmi tra distro,dove installandone uno su una ci sia anche per le altre.....?

  6. #6
    Originariamente inviato da CodiceProg
    ok,grazie ancora,
    solo per pura curiosità,condividere i programmi tra distro,dove installandone uno su una ci sia anche per le altre.....?
    non credo si possa fare, o quantomeno non è detto che funzioni bene poi, specialmente fra distro con impostazioni diverse per quanto riguarda dir dei programmi e versioni diverse degli stessi .
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    353
    ok,grazie allora di tutto.Solo per imposazioni dei programmi,la home basta di 3 gb?

  8. #8
    Originariamente inviato da CodiceProg
    ok,grazie allora di tutto.Solo per imposazioni dei programmi,la home basta di 3 gb?
    se c'è solo quello, penso di si
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    353
    scusate l' insistenza,però vorrei sapere di default in home cosa ci "finisce"?(vorrei sapere se non creare proprio la partizione)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    la directory /home come suggerisce il nome è la dir di default degli utenti su di un sistema, al suo interno vengono conservate tutte le configurazioni dei software specifiche per quel dato utente.

    3.8. /home : User home directories (optional)
    3.8.1. Purpose
    /home is a fairly standard concept, but it is clearly a site-specific filesystem. 9 The setup will differ from host to
    host. Therefore, no program should rely on this location. 10
    3.8.2. Requirements
    User specific configuration files for applications are stored in the user’s home directory in a file that starts with
    the ’.’ character (a "dot file"). If an application needs to create more than one dot file then they should be placed
    in a subdirectory with a name starting with a ’.’ character, (a "dot directory"). In this case the configuration files
    should not start with the ’.’ character. 11
    comunque ti suggerisco di fare una ricerca riguardo all'fhs (filesystem hierarchy standard)
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.