Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    [Old ma non per me] Pazienti in coma, uno scanner legge i loro pensieri

    http://www.diariodelweb.it/Video/Sal...0204&id=128042

    E' una notizia di febbraio 2010, ma non ricordo di averne sentito parlare in alcun modo (poi magari sono davvero io che ho una memoria di 2Kb ^_^) ... In sostanza, questa equipe è riuscita tramite uno scanner cerebrale a "leggere" le risposte di pazienti in coma (porta l'esempio di un ventinovenne in stato vegetativo da 5 anni), ottenendo risposte corrette (!) a domande precise, come "tuo padre si chiama Thomas?"

    Su altri 23 pazienti a cui è stato effettuato lo stesso test, solo in 4 hanno risposto...


    ... sta cosa mi lascia basito ...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    se io dico Che minchiata faccio un affermazione che ha lo stesso valore scientifico del servizio giornalistico basata su una non meglio specificata equipe ango-belga.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Con la differenza che tu dici una inutile banalità, mentre Adrian Owen, dell'Unità di ricerca cognitiva all'Università di Cambridge, e Steven Laureys dell'Università di Liegi, parlano di un esperimento scientifico pubblicato sul New England Journal of Medicine.

    http://archiviostorico.corriere.it/2...00205042.shtml

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Qui l'articolo originale: http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa0905370 ovviamente il discorso e' leggermente meno ottimistico del servizio sul tg.
    Of the 54 patients enrolled in the study, 5 were able to willfully modulate their brain activity. In three of these patients, additional bedside testing revealed some sign of awareness, but in the other two patients, no voluntary behavior could be detected by means of clinical assessment. One patient was able to use our technique to answer yes or no to questions during functional MRI; however, it remained impossible to establish any form of communication at the bedside.
    Comunque, personalmente se fossi una patata lessa (cit) in coma da 5 anni e riuscissero a leggere il mio eventuale pensiero, sul display verrebbe scritto: ma perche' non avete ancora staccato questa cazzo di spina?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da bubi1
    Qui l'articolo originale: http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa0905370 ovviamente il discorso e' leggermente meno ottimistico del servizio sul tg.


    Comunque, personalmente se fossi una patata lessa (cit) in coma da 5 anni e riuscissero a leggere il mio eventuale pensiero, sul display verrebbe scritto: ma perche' non avete ancora staccato questa cazzo di spina?
    edito: vaglielo a dire anche a quelli de La 7 così evitano di dare speranze basate su ricerche che hanno stabilito "remained impossible to establish any form of communication at the bedside"
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Nkosi
    vaglielo a dire anche a quelli de La 7
    Glielo dico io quando capito a febbraio 2010.

    La scoperta comunque è interessante...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da lnessuno
    Glielo dico io quando capito a febbraio 2010.

    La scoperta comunque è interessante...
    cos'è interessante. Che 5 pazienti su 54 hanno dato segnali di attività neuronale, peraltro interpretati dai ricercatori stessi, mentre gli altri 49 hanno dato nessuna o poca risposta? Se l'argomento non fosse drammatico ci sarebbero da fare parecchie battute. Ma evito
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Nkosi
    edito: vaglielo a dire anche a quelli de La 7 così evitano di dare speranze basate su ricerche che hanno stabilito "remained impossible to establish any form of communication at the bedside"
    One patient was able to use our technique to answer yes or no to questions during functional MRI; however, it remained impossible to establish any form of communication at the bedside.
    Conclusions

    These results show that a small proportion of patients in a vegetative or minimally conscious state have brain activation reflecting some awareness and cognition. Careful clinical examination will result in reclassification of the state of consciousness in some of these patients. This technique may be useful in establishing basic communication with patients who appear to be unresponsive.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Ncosi mi sembri preparato, perchè non vai a discutere con loro che sprecano soldi in queste inutili ricerche e che ritengono che questa tecnica possa essere "utile per stabilire semplici comunicazioni con alcuni pazienti", quando tu sai benissimo che non lo è?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da lnessuno
    Ncosi mi sembri preparato, perchè non vai a discutere con loro che sprecano soldi in queste inutili ricerche e che ritengono che questa tecnica possa essere "utile per stabilire semplici comunicazioni con alcuni pazienti", quando tu sai benissimo che non lo è?
    fermo ciccio. Io non ho mai scritto che "sprecano soldi in queste inutili ricerche". Solo che far passare una ricerca così per un nuovo modo di parlare con pazienti in stato vegetativo da anni mi pare un filo strumentale.
    Sul tuo precedente quote: UN paziente è riuscito a dire si o no al MRIcoso. Una piccola percentuale hanno dato segni di attività cerebrale. E gli altri?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.