PDA

Visualizza la versione completa : [Linux]Chiarimenti su software proprietario e backup

ramy89
19-01-2011, 16:23
Ragazzi,ho bisogno di chiarire una cosa.
Adesso stavo usando linux,quando essendo che l' indicatore della batteria segna sempre 100%,all ' improvviso si spento.
Non so neanche se si spento per la batteria o per chiss che motivo.
Comunque adesso riparte,solo che il driver della scheda wireless probabilmente andato.
E ho visto che non mi si connette nemmeno su windows.
Ho salvato un backup di Linux,ma se lo ripristino sono sicuro di riacquisire tutto?
Questa idea di usare i driver proprietari proprio non mi piace,comunque adesso cosa dovrei provare a fare?
Il backup di linux l' ho salvato ieri sera,ho anche il cd di ripristino di windows,ma c' modo di evitare il ripristino?
Perch su windows avevo tanti programmi utili installati,vorrei usare sia linux che windows.
In poche parole,cosa dovrei provare a fare?

psykopear
19-01-2011, 16:56
Originariamente inviato da ramy89
Ragazzi,ho bisogno di chiarire una cosa.
Adesso stavo usando linux,quando essendo che l' indicatore della batteria segna sempre 100%,all ' improvviso si spento.
Non so neanche se si spento per la batteria o per chiss che motivo.
Comunque adesso riparte,solo che il driver della scheda wireless probabilmente andato.
E ho visto che non mi si connette nemmeno su windows.
Ho salvato un backup di Linux,ma se lo ripristino sono sicuro di riacquisire tutto?
Questa idea di usare i driver proprietari proprio non mi piace,comunque adesso cosa dovrei provare a fare?
Il backup di linux l' ho salvato ieri sera,ho anche il cd di ripristino di windows,ma c' modo di evitare il ripristino?
Perch su windows avevo tanti programmi utili installati,vorrei usare sia linux che windows.
In poche parole,cosa dovrei provare a fare?

non credo che per uno shutdown inaspettato possa "andare" il driver della scheda wireless, se poi non si connette nemmeno da windows (mentre prima lo faceva no?) mi sembrerebbe pi un problema hardware. Da linux con lspci o lsusb (a seconda di che tipo di scheda hai), cosa vedi?

ramy89
19-01-2011, 18:16
Stranissima questa cosa,quando il pc si spento c' era mio fratello che navigava col suo pc tranquillamente mentre io non mi connettevo.Ho subito pensato che il problema era del pc.
Ho riavviato un paio di volte ma niente da fare,poi su windows ho visto che non si connetteva e diceva che era un problema della scheda wireless,in particolare un file che non trovava.
Adesso quando mi hai detto di vedere cosa mi dice con il comando lspci ho visto che mi si connetteva senza problemi.
Per adesso funziona,ma resta da capire il motivo di quello che successo :confused:
Se ricapita ho sempre la garanzia sull' hardware.
E poi se per favore mi puoi consigliare un qualche software per leggere la batteria,che al momento ho un programma che mi dice sempre che la batteria carica al 100%.

psykopear
19-01-2011, 18:28
Originariamente inviato da ramy89
Stranissima questa cosa,quando il pc si spento c' era mio fratello che navigava col suo pc tranquillamente mentre io non mi connettevo.Ho subito pensato che il problema era del pc.
Ho riavviato un paio di volte ma niente da fare,poi su windows ho visto che non si connetteva e diceva che era un problema della scheda wireless,in particolare un file che non trovava.
Adesso quando mi hai detto di vedere cosa mi dice con il comando lspci ho visto che mi si connetteva senza problemi.
Per adesso funziona,ma resta da capire il motivo di quello che successo :confused:
Se ricapita ho sempre la garanzia sull' hardware.
E poi se per favore mi puoi consigliare un qualche software per leggere la batteria,che al momento ho un programma che mi dice sempre che la batteria carica al 100%.

Non so che distribuzione usi, per per esempio qui sul netbook con ubuntu la vede sempre scarica la batteria, e appena lo accendo me lo manda in ibernazione, per non ho perso molto tempo a cercare di risolverlo visto che con arch va, per anche qui a volte lo segna come alimentato a corrente anche se c' la batteria, ho risolto mettendo una screenlet acpi che mi dice il livello giusto della carica, e, non so per quale esatto motivo, se c' la screenlet anche l'icona nella taskbar segna il livello giusto

bereshit
20-01-2011, 01:01
se accendo il portatile che ha la batteria ma al momeno alimentato a corrente, e poi stacco la corrente e vado a batteria non mi vede la batteria

se invece avvio che alimentato direttamente a batteria me la gestisce correttamente

mi sa che aprir un bug su launchpad

Loading