Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: x esperti di FreeBSD

Utente di HTML.it L'avatar di robi.c

x esperti di FreeBSD

Lo so, la sezione non è quella più appropriata, mi rendo conto, ma tra i tanti linuxiani troverò anche qualche esperto di FreeBSD....spero...

Comunque:
    Grazie ad un PC muletto ed un case usb/HD, ho installato Pfsense su un disco IDE, optando per una scelta embedded (no vga - seriale...ecc).
    Di seguito ho poi scollegato il disco dal case usb per riposizionarlo nell' apposito hardware, ma come potevo ben immaginare, poco dopo l' avvio sono incappato in un un bel kernel panic: precisamente si blocca durante il mount....questo perchè inizialmente l' hd veniva visto come scsi...ed ora è su controller ide...

Mi viene quindi chiesto di montarlo in altro modo, ma, essendo insesperto di FreeBSD, non saprei nemmeno da dove iniziare... Pensavo di montare l' HD su un muletto per correggere il mount, posizione, ID, ecc sull' fstab o meglio quello che dev' esser per FreeBSD...ma non saprei da dove iniziare...

Tanto per cominciare, presumo che il file system sia ZFS, quindi mi scordo Linux e OS X... ergo: provvedo a scaricare e virtualizzare PCBSD, tanto per cominciare...

Intanto ringrazio in anticipo per qualsiasi vostra dritta...

Utente di HTML.it
    non è che abbia capito un granchè, tranne che al 99% non sarà ZFS quanto UFS2

Originariamente inviato da franzauker
    non è che abbia capito un granchè,
    Cosa non è chiaro???? In sostanza, anche su FreeBSD esisterà un file per i mount dei dischi come "fstab" (file system table) di Linux! Se si quale è ..e come vengono montati i dischi IDE?......

Originariamente inviato da franzauker
    tranne che al 99% non sarà ZFS quanto UFS2
    O forse UFS....vedremo..

Escludiamo UFS...OS X non lo vede....

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da robi.c
    Cosa non è chiaro???? In sostanza, anche su FreeBSD esisterà un file per i mount dei dischi come "fstab" (file system table) di Linux! Se si quale è ..e come vengono montati i dischi IDE?......
    Davvero? che cosa interessante, non lo sapevo!
    abbi pazienza, ma non mi intendo molto.

ti segnalo che su BSD il file si chiama fstab, ed è dentro /etc
    e che le slice IDE si chiamano da... mentre quelle SCSI ad...

dipende poi se il disco è dedicato oppure no, nel qual caso si chiama rispettivamente
    da1s1e / da1e

o almeno credo... boh

Io invece mi intendo solo di Linux e un po di OS X...che sono comunque Unix like come BSD ok, ma non pensavo di trovare così tante somiglianze...

Ok, io nel frattempo sto installando BSD su una macchina virtuale, così posso metter mano alla questione....

Per quanto riguarda i dischi, tutto cambia, già... Da quel che ne letto, quelli IDE iniziano con "ad", mentre quelli scsi e sata iniziano con "da"...ecc..

Intanto che attendo l' installazione virtualizzata, googlo un po..

Utente di HTML.it
    Io invece mi intendo solo di Linux e un po di OS X...che sono comunque Unix like come BSD ok, ma non pensavo di trovare così tante somiglianze...
    io invece mi intendo principalmente di gatti

Per quanto riguarda i dischi, tutto cambia, già... Da quel che ne letto, quelli IDE iniziano con "ad", mentre quelli scsi e sata iniziano con "da"...ecc..
    Te l'ho già scritto sopra.
    Cambiano anche a seconda di come è stato configurato il disco e create le slice.

Certo, il mio "tutto cambia" era una constatazione tra le 3 unix like.

Ad ogni modo, il sistema si aspetta uno scsi per via dell' installazione, mentre il disco è montato su un unico controller ide (quindi primo controller) e come master, ergo, dovrebbe chiamarsi "ad0s1"... appena ho tempo ci metterò mano

Utente di HTML.it
    Certo, il mio "tutto cambia" era una constatazione tra le 3 unix like.

Ad ogni modo, il sistema si aspetta uno scsi per via dell' installazione, mentre il disco è montato su un unico controller ide (quindi primo controller) e come master, ergo, dovrebbe chiamarsi "ad0s1"... appena ho tempo ci metterò mano
    non ne ho idea, ma se non è dedicato la "s" non c'è.
    O forse no.

ma ti basta guardate /etc/fstab, o forse no, non lo so.

Permessi di invio