Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Da macchina virtuale a disco reale

    Buonaseeeera

    Ultimamente mi sto sempre più appassionando al mondo linux e vorrei chiedere a voi, sicuramente più esperti di me in materia, un consiglio.

    Supponiamo che io abbia installato la mia bella ubuntu su una macchina virtuale, sistamata a puntino dopo tanta fatica, è possibile in qualche modo fare una copia del sistema con tutte le sue configurazioni e installarla definitivamente sul computer? (ovviamente poi dovrei installare i vari driver ecc ecc)

    grasssie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469

    Re: Da macchina virtuale a disco reale

    Originariamente inviato da Lauramoon
    Buonaseeeera

    Ultimamente mi sto sempre più appassionando al mondo linux e vorrei chiedere a voi, sicuramente più esperti di me in materia, un consiglio.

    Supponiamo che io abbia installato la mia bella ubuntu su una macchina virtuale, sistamata a puntino dopo tanta fatica, è possibile in qualche modo fare una copia del sistema con tutte le sue configurazioni e installarla definitivamente sul computer? (ovviamente poi dovrei installare i vari driver ecc ecc)

    grasssie mille
    dipende, non ti resta che provare.

    fai banalmente un backup (es. partimage) della macchina virtuale dentro un secondo HD (sempre virtuale).
    poi avvii la macchina virtuale e copi "fuori",nel "mondo reale" l'immagine, la piazzi su un HD usb (modo più rapido) e la ripristini sulla macchina fisica che vuoi usare.

    ---
    Potresti far prima a reinstallarla

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    Lo puoi fare tranquillamente!
    Installa sulla macchina virtuale il pacchetto Remastersys e ti crei la iso con il metodo "backup".
    Poi masterizzi la iso e la installi sulla macchina reale.

  4. #4
    Si ma penso che dovrai comunque dovrai perderci un pò di tempo per installare i driver e roba varia che sicuramente è diversa da virtual machine a pc, forse ti conviene salvarti i dati nella home e reinstallare da zero il sistema, anche se alla fine fare una prova non ti costa niente
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    Con Ubuntu il passaggio iso descritto da virtuale a fisico funziona benissimo.
    Ovviamente (ma questo è un problema di Remastersys) si dovranno re-installare i vari drivers
    proprietari. Ma vuoi mettere la comodità?

  6. #6
    Intanto grazie mille a tutti

    Ho chiesto consiglia voi per questa soluzione perchè il pc su cui poi dovrei andare ad installare Linux copiato dalla macchina virtuale non ha accesso ad internet, quindi installare tutti i vari programmi o i vari tool sarebbe problematico (anche perchè per comodità li installo dal terminare o dal software center)

    Ora provo con il metodo indicato da furly e vi faccio sapere

  7. #7
    credo qualsiasi partizione di hd virtuale puoi montarla in "loop"
    e accederci come se fosse una partizione normale

  8. #8
    Originariamente inviato da sacarde
    credo qualsiasi partizione di hd virtuale puoi montarla in "loop"
    e accederci come se fosse una partizione normale
    mmm puoi spiegarmi meglio questo concetto?

  9. #9
    l'immagine del sistema virtualizzato, esempio in qemu,
    si puo montare e leggere come se fosse una normale partizione, con:


    mount -o loop,offset=32256 immaginevirtuale.img -t ext2 /mnt/loop

    fatto questo, avremo in /mnt/loop la partizione virtualizzata

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.