Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Spegnimento pc inatteso

Uso un pc con windows 7 come server remoto.
    Si è spento in modo inatteso e vorrei capirne la causa. Visto che si trova in una stanza con altri pc che sono rimasti accesi non credo che sia un problema di alimentazione.
    C'è qualche log che mi può aiutare a capire come è stato spento?

Non ho capito se si è spento e non si è riacceso più, o se è successo una volta e vuoi evitare che si ripeta...
    Se si riavvia, vai nel Pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, Visualizzatore eventi, e vedi se ci sono messaggi di Errore relativamente al momento dello spegnimento.
    Potrebbe esserci un problema di alimentazione, oppure il sistema è andato in protezione.

Se non si riavvia proprio, potrebbe esserci qualcosa di serio, tipo guasto alla scheda madre o dell'alimentatore.

Originariamente inviato da Gas75
    Non ho capito se si è spento e non si è riacceso più, o se è successo una volta e vuoi evitare che si ripeta...
    Se si riavvia, vai nel Pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, Visualizzatore eventi, e vedi se ci sono messaggi di Errore relativamente al momento dello spegnimento.
    Potrebbe esserci un problema di alimentazione, oppure il sistema è andato in protezione.

Se non si riavvia proprio, potrebbe esserci qualcosa di serio, tipo guasto alla scheda madre o dell'alimentatore.
    Si riavvia e voglio che non succeda più, ora controllo. Cosa intendi per protezione?

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Tasto dx su Computer - proprietà - impostazioni di sistema avanzate - tab "avanzate" - avvio e ripristino - impostazioni - togli il flag a "Riavvia automaticamente" - Ok - applica.

Se l'errore è software, al posto del riavvio avrai la BSOD con il codice dell'errore.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

ehm no, mi chiedevano:

"Non ho capito se si è spento e non si è riacceso più, o se è successo una volta e vuoi evitare che si ripeta..."

intendevo dire che il pc si avvia regolarmente, ma si spegne senza motivo e vorrei capire il problema per evitare che si ripeta

Originariamente inviato da degno
    Si riavvia e voglio che non succeda più, ora controllo.
    intendevo dire che il pc si avvia regolarmente, ma si spegne senza motivo e vorrei capire il problema per evitare che si ripeta
    Per capirci: si riavvia o si spegne?

ho fatto confusione...

Si spegne da solo e non si riavvia automaticamente.
    Poi a mano si avvia tranquillamente..
    Volevo scoprire dai file di log se può essere un surriscaldamento, ecc

Se lo spegimento è HW non troverai niente nel file di log, perchè non fa a tempo a scrivere nell'event viewer, se è software invece sì...
    ipotizzando che sia HW e se la macchina non è nuova si può controllare che la ventola della CPU non sia intasata di polvere o, in alternativa come già detto da Gas75 l'alimentatore.

Cosa intendi per protezione?
    L'hardware si disattiva rilevando la possibilità di un guasto da malfunzionamento: va in protezione impedendoti di "peggiorare" le cose, e al tempo stesso ti mette in allarme per intervenire a capire cosa non funziona.
    Ho visto dei portatili Macintosh che allo spegnimento per questo motivo, quando li riavviavano visualizzavano un messaggio preciso su cosa era successo (protezione per salvaguardare il tale componente), ma su Windows l'auto-diagnosi hardware non arriva a tanto. Al massimo su Windows 98 partiva lo Scandisk per spegnimento improvviso! Ora manco quello!

immaginavo che win non arrivasse a queste finezze... vabbè pazienza, ormai cmq sono quasi certo che sia quello il problema, grazie a tutti!

Permessi di invio