Ogni tanto faccio un passo su questo forum e ho sempre una domanda in testa: questo mondo del web marketing è cambiato davvero da quando ho cominciato ad "assaggiarlo"?
Trovo frequentemente le stesse richieste e le stesse risposte: Google non mi indicizza --> metti un link da qualche parte; non riesco ad arrivare in prima posizione --> devi migliorare i tag ecc ecc...
Forse sono io che leggo soltanto certi thread e gli altri li salto, perchè è un pò che mi sono allontanato dal settore. La sensazione, però, è che se dovessi rientrarci, farei in fretta ad aggiornarmi. Io ho cominciato ad occuparmi di Web Marketing all'inizio del 2004 e ho smesso a fine 2006. sono passati quasi 5 anni.
Pongo un quesito le cui risposte potrebbero essere utili a chi si avvincina a questo settore da "novizio"...
Che cosa è cambiato nel modo di fare web marketing tra il primo e il secondo decennio del 2000? Che cosa non si fa più e che cosa si fa di nuovo?
Magari è una domanda che cadrà nel vuoto, ma credo potrebbe stimolare una discussione interessante. Io prova a provocare: secondo me non è cambiato praticamente nulla. Le cose si chiamano solo con nomi diversi e più emozionanti (cercare di avere tanti link in entrata = link building, ma di fatto è sempre la stessa roba di 5 anni fa).

Rispondi quotando