Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    Vi ricordate degli uccelli morti in massa?

    Non se ne parla più però si tenta di tranquillizzare la gente in un modo a dir poco ridicolo, qui

    http://www.focus.it/natura/ambiente/...i-animali.aspx

    sostengono che i 50 uccelli svedesi sono morti di paura per i fuochi artificiali e le 800 (cifra fornita nell'articolo) tortore italiane di indigestione!

    Ma la cosa esilarante è che l'articolo comincia con:
    "Se si analizzano le cause in modo obiettivo, scientifico e caso per caso, si scopre che la moria di uccelli e di pesci verificatasi ai primi dell'anno non è dovuta a qualcosa di misterioso."

    Non ho parole.

    Quando dico esilarante ovviamente non mi sfugge che quella frase di apertura serve a convincere chi abbandona la lettura prima del termine che non c'è nulla da preoccuparsi e una spiegazione c'è. E chi invece continua a leggere si trova davanti le due spiegazioni "scientifiche e obiettive" che riferivo. Si tratta, in definitiva, delle solite volgari tecniche giornalistiche di basso rango.

    Voglio fare due considerazioni su questo, la prima riguarda il merito del problema che ovviamente non è quello su cui tutti tentano di concentrare l'attenzione e cioè perché interi stormi di uccelli muoiono (le ipotesi ambientali per spiegare una cosa del genere si sprecano) ma perché muoiono tutti assieme nel giro di pochi decimi di secondo.

    Trovare infatti 800 Tortore come nel caso di Faenza morte su pochi metri di autostrada (immagini trasmesse dai vari tg a inizio mese) significa che un intero stormo è morto istantaneamente.

    Io non ho una risposta, ovviamente, ma un po' di buon senso forse mi è rimasto e l'unica cosa che conosco in grado di uccidere in questo modo sono vari tipi di armi.

    Ma comunque è normale che i militari sperimentino le loro armi, come è normale che migliaia di persone spariscano senza lasciar traccia e tante altre cose, quello che invece non è normale, secondo me, e qui vengo alla seconda considerazione, è che un giornalista accetti di scrivere che 800 tortore sono morte istantaneamente di indigestione solo perché glielo ha detto tale "Rodolfo Ridolfi, dell'Istituto Zooprofilattico di Lombardia ed Emilia-Romagna".

    I giornalisti non avrebbero il dovere di verificare ciò che scrivono e di non scrivere delle palesi assurdità?

    Queste persone (Ridolfi e il giornalista) non si vergognano? Non ce l'hanno una moglie o dei figli che gli sputano in faccia quando tornano a casa?

    Per favore, se qualcuno li conosce gli manifesti il mio più profondo schifo.

    Mi piacerebbe anche avere un'opinione e dei dati raccolti sul campo da eventuali Faentini in ascolto.

    Grazie
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    è morto anche il tuo?
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da bootzenn
    è morto anche il tuo?
    può darsi che non ce l'ha fatta più...

  4. #4
    Dove hai letto che son morte istantaneamente?
    C'è qualche testimone di cio?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    A Faenza, qualche abitante del luogo afferma che il problema va avanti da anni, e hanno puntato il dito contro un'azienda che utilizza granaglie nel loro ciclo produttivo. Sembrerebbe che l'azienda per togliersi di mezzo i pennuti avveleni sistematicamente il "mangime" che poi viene dato in pasto ai volatili. Se uno stormo trova del cibo, tutto lo stormo mangia e tutti subiranno la stessa sorte.

    Che sia la verità non è certo, ma non vedo perché la popolazione debba mentire.

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Sentivo proprio stamattina su rainews un servizio e a proposito di Faenza il veterinario pur non potendo ancora avere certezze parlava di intossicazione non di indigestione, e poi è vero che le morti stanno continuando non sono affatto istantanee
    L'azienda non ha voluto parlare (interpellata al citofono)

    Sulla mancanza di verifiche dei giornalisti è vero in generale, ma non significa che tutto ciò che si dice in un'intervista debba essere assolutamente vero e sicuro... certo se uno mi dice A devo vedere se c'è chi dica Z per dare comunque un'informazione completa ed obiettiva

    Io dico solo che nell'era della scienza il fatto di non sapersi dare delle risposte è già qualcosa su cui riflettere
    ...e spero che almeno arrivino nei prossimi giorni o settimane perchè un "buco nero" del genere in effetti autorizza a pensare di tutto (ovviamente soprattutto a esperimenti supersegretissimi come mi pare abbia NonCeLaFaccio+ )

  7. #7
    Oh, bene, ho avuto un po' di informazioni in più che non riuscivo a trovare sulla stampa, come il fatto che la cosa vada avanti da anni, questo, per quanto ne so, nessuna l'aveva detto.

    Riguardo all'istantaneità l'ho desunta dalle immagini di una strada piena di uccelli morti che mi fa pensare appunto ad un evento di breve durata, altrimenti sarebbero stati più sparpagliati. Certo l'avvelenamento non spiega una cosa del genere però almeno è già più credibile dell'indigestione.

    Comunque gli esperimenti strani erano solo l'ipotesi migliore che avevo e mi chiedevo se qualcuno ne avesse altre.

    Grazie a tutti
    Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  8. #8

  9. #9

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.