Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Dubbio del significato di una espressione regolare

Il seguente codice trovato su internet serve a controllarmi se in un campo ho inserito solamente numeri:
    codice:
    var controllo=/^[\d]+$/;
    if (controllo.test(VALORE))
    Leggendo su internet ho però dei dubbi...ho letto che ^ individua l'inizio di una stringa, le parentesi quadre mi escludono il valore compreso tra di esse, il + significa che voglio più occorrenze e il $ che finisce la stringa....

Ora mi chiedo..il test funziona per come ho scritto inizialmente ma non capisco perchè...cioè mi spiego meglio...leggendo la teoria penso che il test individua tutte le stringhe che contengono più caratteri tranne la "d"...

cosa mi sfugge?

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Le parentesi quadre servono a raggruppare diverse alternative per uno stesso carattere e \d sta a significare un qualsiasi carattere numerico... ho come l'impressione che dovresti rileggere la teoria
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Re: Dubbio del significato di una espressione regolare

Originariamente inviato da Gotchabest
    Il seguente codice trovato su internet serve a controllarmi se in un campo ho inserito solamente numeri:
    codice:
    var controllo=/^[\d]+$/;
    if (controllo.test(VALORE))
    Leggendo su internet ho però dei dubbi...ho letto che ^ individua l'inizio di una stringa, le parentesi quadre mi escludono il valore compreso tra di esse, il + significa che voglio più occorrenze e il $ che finisce la stringa....

Ora mi chiedo..il test funziona per come ho scritto inizialmente ma non capisco perchè...cioè mi spiego meglio...leggendo la teoria penso che il test individua tutte le stringhe che contengono più caratteri tranne la "d"...

cosa mi sfugge?
    ^ è l'inizio della sringa, cioè la espressione controlla che il contenuto da verificare stia proprio all' inizio
    ^ significa anche in alcune circostanze: che NON sia
    [ segnala l'inizio di un raggruppamento di caratteri, ovvero: uno qualsiasi di quei caratteri deve essere controllato se è presente
    \d sta per digit, cioè NON lettera d ma essendoci l'escape davanti \ assume un significato particolare: significa: numero
    ] chiude il set di elementi da controllare, in questo caso uno solo
    + significa: almeno un numero
    $ dice che qui ci vuole la fine riga

Ringrazio entrambi! Veloci e cordiali

Permessi di invio