Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Musica su siti e SIAE

  1. #1

    Musica su siti e SIAE

    Ciao, volevo chiedervi un consiglio: un mio amico vuole pubblicare delle canzoni (cover) su un sito Web con dominio registrato a suo nome. Non ci sono modi per evitare di rivolgersi alla SIAE? Ad esempio, se su di una pagina inserisco un embedded object corrispondente ad un video di youtube, ad esempio, la mia "responsabilità" non decade? Non è colui che ha pubblicato il video su youtube ad essere responsabile?

  2. #2

    Re: Musica su siti e SIAE

    Originariamente inviato da MarvinivraM
    Ciao, volevo chiedervi un consiglio: un mio amico vuole pubblicare delle canzoni (cover) su un sito Web con dominio registrato a suo nome. Non ci sono modi per evitare di rivolgersi alla SIAE? Ad esempio, se su di una pagina inserisco un embedded object corrispondente ad un video di youtube, ad esempio, la mia "responsabilità" non decade? Non è colui che ha pubblicato il video su youtube ad essere responsabile?
    I video pubblicati su youtube sono di proprietà di youtube che ne risponde personalmente al detentore dei diritti qualora il video contiene materiale protetto da copyright. L'accordo tra youtube e le major del settore, in collaborazione don la Apple, è quello di inserire sotto ad ogni video musicale protetto da copyright un link all'acquisto del brano sul sito di Itunes o, in alcuni casi, un link ad una pagina youtube di riconoscimento dei diritti. In alcuni paesi, spesso, il video può risultare bloccato per volontà del detentore dei diritti stessi. Youtube si riserva il diritto di rimuovere il materiale protetto da copyright direttamente o, in alcuni casi, invitando l'utente a farlo.
    Detto questo, se tu su un tuo sito web aggiungi un embedded che fa riferimento a materiale protetto, ma comunque, che risiede su server diversi da quello del sito web, non dovresti correre alcun rischio di infrazione di diritti altrui.
    Se poi si tratta di video musicali dove si vedono musicisti che eseguono una cover di un brano protetto da copyright senza fini di lucro, allora suppongo che non vi sia alcun tipo di violazione, altrimenti: http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp...iVideoClip.htm

  3. #3
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Musica su siti e SIAE

    Originariamente inviato da MarvinivraM
    Ad esempio, se su di una pagina inserisco un embedded object corrispondente ad un video di youtube, ad esempio, la mia "responsabilità" non decade?
    guarda, ci ho parlato qualche mese fa con un funzionario siae, per gli embeddaggi di video. La risposta è stata: se metti un video musicale di youtube sul tuo sito, fai diffusione. Ergo, se ci sono dei diritti da pagare, vanno pagati.

    [disclaimer: poi alla fine non ho mai affrontato il discorso in prima persona, questo è quanto mi è stato detto e così lo riferisco]


  4. #4
    chi ascoltare tra due persone completamente contrastanti?

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da MarvinivraM
    chi ascoltare tra due persone completamente contrastanti?
    magari ... la siae?
    chiama l'ufficio multimediale a roma e chiedi conferma che quanto hanno detto a me sia corretto, e c'hai il problema risolto.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.