PDA

Visualizza la versione completa : Vmware ed installazione SO

Valeria75_bis
24-01-2011, 00:05
ciao a tutti, ho installato VmWare, ho creato le mie due macchine virutali impostando il tipo di guest

linux debian
windows 2008

ora ho le mie due ISO (sul mio disco locale) ... mentre vmWare installato su un server remoto

come posso eseguire le ISO per installare i sistemi operativi??

ho provato a cliccare sull'icona del CD (della tool bar) e poi ho scelto

"Connect ISO image on local disk" selezionando l'ISO che ho in locale

e ora??

se faccio reset o stop/riavvia dell VM perdo il disco montato

non capisco come eseguire l'installazione

Grazie

deleted_29
24-01-2011, 00:24
mi sono un po' perso.
Hai un vmware WINDOWS installato su una macchina remota, e vuoi leggere le ISO dal tuo computer (sempre windows)?

se ho capito bene ti serve una VPN per attivare la condivisione della tua cartella con dentro le ISO per renderle leggibili alla macchina vmware remota :confused:

cacao74
24-01-2011, 02:35
configura la macchina virtuale per utilizzare il tuo lettore cdrom locale, definisci il boot da cdrom, salva la configurazione ed avvia la macchina virtuale. partira l'installazione da cdrom.

opinione personale: non ci si puo' avventurare su un vps senza aver letto almeno il manuale utente di vmware ( in questo caso).

detto cio', un salutare RTFM ti aiutera' a risolvere tutti i tuoi dubbi.

Valeria75_bis
24-01-2011, 09:22
Grazie per tutti i suggerimenti, infatti sto facendo qualche prova per avventurarmi in questo mondo.

Ero partita con Xen ma leggendo (appunto, come da tuo suggerimento) alcuni tutorial mi sembrava un po' troppo complesso come inizio.... quindi sono passata a vmware, che presenta sicuramente un GUI pi intuitivo.

Potresti gentilmente dirmi come

configura la macchina virtuale per utilizzare il tuo lettore cdrom locale, definisci il boot da cdrom, salva la configurazione ed avvia la macchina virtuale. partira l'installazione da cdrom.

da ssh

Grazie mille!!!

cacao74
24-01-2011, 09:48
da come scrivevi (cit. cliccare sull'icona, ecc..) credevo avessi a disposizione un gestore grafico.

gestire da ssh, non significa nulla
diciamo che se vuoi gestire le macchine virtuali da linea di comando, devi studiarti la manualistica di riferimento di vmware (in base alla versione di vmware che stai usando ).
indicativamente, studiati come si utilizza "vmware-cmd", non credo tu (utente) debba conoscere "esxcfg-*" compito degli admin del tuo vps.
documentati per bene
buon studio

Valeria75_bis
24-01-2011, 10:13
No no, ho anche a disposizione il vSphere Client!!!

quindi tramite il client come potrei utilizzare il disco locale?

specifico per che l'ISO non su CD ma su HD locale

Grazie

Valeria75_bis
24-01-2011, 18:50
Alla fine ci sono riuscita.... googlando, leggendo e facendo prove :-))

yeapppaaaaaaa

Vorrei ora avere un chiarimento tecnico

Se il mio server remoto accessibile da un IP (server su cui ho installato VMWare) e poi ho 4 IP per failover e balancing..... come posso fare in modo che ad ogni VM venga assegnato un IP, per accedere ai servizi installati su ogni singola VM?

Grazie

cacao74
24-01-2011, 23:21
Originariamente inviato da Valeria75_bis
Alla fine ci sono riuscita.... googlando, leggendo e facendo prove :-))

bene. sarebbe corretto ed onesto comunicare al forum come e cosa hai fatto
in modo da aiutare indirettamente i futuri lettori di questo thread e/o chi avra' le tue stesse esigenze.

sul discorso VIP ed range IP di failover, non mi e' chiaro cosa vuoi sapere.
io ipotizzo che ti sia stato dato un Virtual IP (meglio credo un hostname registrato su un DNS) che "sotto" ha quattro IP di failover, che non puoi/devi usare direttamente.

Valeria75_bis
25-01-2011, 11:59
Per il problema ho risolto montando il disco e riavviando per eseguire l'installazione.

Per quanto riguarda gli IP...

il mio server ha

IP fisso 1
IP Failover / Load Balancing 3

ho installato due VM (Linux e Windows)

ogni VM ha i propri servizi web installati

come configuro le due VM per fare in modo di poter accedere a

http://IP/cartella (apache)

http://IP/cartella (iis)

vorrei capire come gestire gli IP per raggiungere le mie due macchine

Grazie

Valeria75_bis
26-01-2011, 00:49
:( :( :(

Nessun aiuto??

Ho provato a googlare ma non capisco come gestire questa cosa con vmware, partendo da una soluzione con

1 IP fisso
3 IP Failover / Load Balancing

Graaaaaaazie

Loading