Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Pulsante dentro movieclip

Ciao a tutti!
    vediamo se riesco a spiegarvi cosa mi serve:
    ho creato una photogallery con miniature delle foto che vorrei caricare. Per crearla ho messo delle foto in sequenza, ho trasformato il tutto in un movieclip, ho creato una maschera al livello superiore e due pulsanti per muovere il tutto a destra e sinistra.
    Ora vorrei far sì che ogni immagine nel movieclip fosse un pulsante che una volta premuto mi carica con un loadMovie l'immagine ingradita in un altro movieclip. Ho provato a trasformare ogni miniatura in un pulsante, ma non funziona, forse perché il movieclip in cui è inserita non lo permette.
    Potete dirmi dove sbaglio? Anche solo una dritta per capire, non so proprio da dove iniziare.

Grazie mille a chiunque mi risponderà!

NON trasformare il movieclip in pulsante...
    crei un pulsante invisibile e lo inserisci dentro il tuo movieclip sul livello piu alto
    non esistono che molteplici parvenze e contraddittorie sembianze della stessa apparenza

Utente di HTML.it
    non funziona probabilmente perche non hai messo i percorsi giusti, hai trasformato le thumbs in pulsanti, ora dai ad ogni pulsante un nome istanza ad esempio" btn1, btn2, btn3", ritorna sulla time line principale e dai nome istanza al clip contenente i pulsanti, ad esempio "menu" poi nel primo frame scrivi
    codice:
    menu.btn1.onRelease=function()
    {
    	trace("click")
    loadMovie("tuo.swf",contenitore)	
    	}
    menu.btn2.onRelease=function()
    {
    	trace("click")
    	}
    menu.btn3.onRelease=function()
    {
    	trace("click")
    	}
    contenitore è il nome istanza del clip vuoto che carica i file swf

Utente di HTML.it
    Grazie a entrambi per le risposte!

Randi hai ragione: il problema consisteva nel fatto che invece di inserire la funzione sulla timeline principale inserivo l'azione direttamente sul pulsante all'interno del movieclip, così che non veniva letta. Ora assegnando il nome alle istanze funziona tutto.
    Unico dubbio: a cosa serve trace("click")? E' necessario?

Grazie mille davvero!

Utente di HTML.it
    In questo caso il trace serve per capire se il pulsante viene trovato da flash, in generale servono in fase di debug per capire se il codice viene letto, se tutto è a posto quando provi il filmato nella finestra di output stampa il trace, se non viene stampato un determinato trace sai che il codice è interrotto o non è valido anche se non segnala errori. Comunque ai fini delle azioni non è indispensabile.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio tantissimo! Ho imparato una cosa nuova.
    Sei sempre gentilissimo!

Utente di HTML.it
    Di niente.

Permessi di invio