Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    Ma che bello fare un mutuo

    Mi sono rivolto a ottobre (...) al mio istituto di credito per vedere la possibilità di comprare la prima casa, con un mutuo. Siamo partiti con la forumula 100% perchè mi tornava più comodo lasciarmi un margine per il discorso arredamento e varie ed eventuali, piuttosto che per mettere il 20% del valore dell'immobile di tasca mia.
    Son passati 4 mesi e sono ancora là a ragionarci su, a chiedermi ogni tanto questo o quel documento... e intanto il tempo passa e mi stanno un po' stancando.

    Ho sentito anche di qualcuno che ha trovato un broker che gli ha fatto avere un mutuo all'80% corrispondente al 100% del valore di acquisto dell'immobile. Cosa che pensavo non si riuscisse più ad ottenere.

    A sto punto l'opzione "broker" ho iniziato a prenderla effettivamente in considerazione...

    qualcuno di voi con qualche esperienza? consigli, dubbi, avvertimenti...?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    i mutui al 100% sono un grossissimo rischio per le banche, mezzo mondo è "saltato in aria" proprio (anche) per questo motivo negli USA.

    ti dò un suggerimento banale, ma che spesso può aiutare.
    brutalmente fatti dare il preventivo.
    togli tutti i riferimenti agli importi.

    portalo ad altre 4 o 5 banche, sceglile grandi e locali, e chiedi che ci scrivano una cifra

  3. #3
    mia sorella ha firmato l'atto giovedì scorso.. stessi problemi. Triste dirlo ma il mutuo è riuscita ad averlo in tempi umani grazie ad un amico che lavora in una famosa finanziaria affiliata ad una ancor più famosa catena di franchising immobiliare che s'è sbattuto per amicizia e oltre a consigliarle gli istituti che concedono il 100% le ha preparato anche tutti gli incartamenti, sennò la casa nel frattempo la vendevano a qualcun altro.
    Il problema è poi risultato un finanziamento in corso per l'acquisto dell'auto, per una cifra residua ridicola, poco più di 2000 euro. Prima han chiesto garanti, poi fidejussioni, poi estratti conto di tutto il parentame... solo perdite di tempo e soldi (una nota banca per esempio ha preteso che portasse i documenti di persona, ovviamente a rate, uno o due alla volta, perche il fax si leggeva male, ma non in filiale, in sede centrale a 40 km )
    Ma ci fosse stato un cacchio di banchiere o agente immobiliare che le abbia detto che doveva prima estinguere il finanziamento e poi chiedere il mutuo
    Se ti può interessare le chiedo quale banca alla fine le ha concesso il mutuo che me l'ha detto ma non me lo ricordo.

  4. #4
    Originariamente inviato da krakovia
    mia sorella ha firmato l'atto giovedì scorso.. stessi problemi. Triste dirlo ma il mutuo è riuscita ad averlo in tempi umani grazie ad un amico che lavora in una famosa finanziaria affiliata ad una ancor più famosa catena di franchising immobiliare che s'è sbattuto per amicizia e oltre a consigliarle gli istituti che concedono il 100% le ha preparato anche tutti gli incartamenti, sennò la casa nel frattempo la vendevano a qualcun altro.
    Il problema è poi risultato un finanziamento in corso per l'acquisto dell'auto, per una cifra residua ridicola, poco più di 2000 euro. Prima han chiesto garanti, poi fidejussioni, poi estratti conto di tutto il parentame... solo perdite di tempo e soldi (una nota banca per esempio ha preteso che portasse i documenti di persona, ovviamente a rate, uno o due alla volta, perche il fax si leggeva male, ma non in filiale, in sede centrale a 40 km )
    Ma ci fosse stato un cacchio di banchiere o agente immobiliare che le abbia detto che doveva prima estinguere il finanziamento e poi chiedere il mutuo
    Se ti può interessare le chiedo quale banca alla fine le ha concesso il mutuo che me l'ha detto ma non me lo ricordo.
    sì, sarebbe mi tornerebbe utile grazie!
    Anche la mia banca ci sta mettendo secoli chiedendomi ogni volta documenti integrativi che si era scordata di chiedere settimane prima...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Originariamente inviato da franzauker
    i mutui al 100% sono un grossissimo rischio per le banche, mezzo mondo è "saltato in aria" proprio (anche) per questo motivo negli USA.

    ti dò un suggerimento banale, ma che spesso può aiutare.
    brutalmente fatti dare il preventivo.
    togli tutti i riferimenti agli importi.

    portalo ad altre 4 o 5 banche, sceglile grandi e locali, e chiedi che ci scrivano una cifra

    il mio problema non è il costo del mutuo, ma trovare una banca seria che non ci metta 4 mesi per NON decidere se darmelo o no...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    il mio problema non è il costo del mutuo, ma trovare una banca seria che non ci metta 4 mesi per NON decidere se darmelo o no...
    come detto se chiedi il 100% sei a super rischio, non "rischio".

    Il suggerimento è sempre quello: procedi in parallelo.
    banche ce ne sono a decine, dove abito io ne ho 2 in fondo alla strada, una a destra, l'altra a sinistra.

    un altra a 20 metri.
    altre due entro 50 metri

    praticamente nel raggio di una passeggiata saranno almeno almeno una dozzina (e abito in provincia).

    mettiti il cuore in pace... e lavora di gambe, fatti un bel giretto e bussa a tutte le porta.

    magari qualcuno più "veloce" lo trovi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    ma c'è una signora nuvolari con cui spartirai il nido?

  8. #8
    Originariamente inviato da kuarl
    ma c'è una signora nuvolari con cui spartirai il nido?
    Ebbene sì! Con cui già spartisco un nido (più piccolo)
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Originariamente inviato da franzauker
    come detto se chiedi il 100% sei a super rischio, non "rischio".

    Il suggerimento è sempre quello: procedi in parallelo.
    banche ce ne sono a decine, dove abito io ne ho 2 in fondo alla strada, una a destra, l'altra a sinistra.

    un altra a 20 metri.
    altre due entro 50 metri

    praticamente nel raggio di una passeggiata saranno almeno almeno una dozzina (e abito in provincia).

    mettiti il cuore in pace... e lavora di gambe, fatti un bel giretto e bussa a tutte le porta.

    magari qualcuno più "veloce" lo trovi
    Quello l'ho già fatto. Non ho lavorato in parallelo perchè non puoi chiedere a 20 banche assieme... Dopo aver fatto un giro scegli quella e gli dai l'ok per la delibera (se no poi ti tocca pagere 20 spese di istruttoria ).

    Tra l'altro io chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienza coi broker, visto che pare riescano a strappare condizioni migliori, nonchè a far avere mutui 80% che in realtà coprono il 100% del costo di acquisto...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ebbene sì! Con cui già spartisco un nido (più piccolo)
    dimmi, per il bene di lei, che tu parli meno di quanto scrivi
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.