Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Avvio del pc

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219

    Avvio del pc

    Una curiosità che mi è sorta pensando su come funzione il BIOS.
    In realtà questo riguarda i sistemi operativi,ma non essendoci una sezione che racchiude tutti e tre i sistemi operativi posto qua.
    Praticamente quando avvio windows 7,io ho anche linux installato.
    La la domanda è: come fanno i driver a funzionare prima che avvio il sistema operativo.
    In realtà ci ho anche studiato su queste cose,ma da wikipedia capisco solo che il sistema operativo serve a far funzionare correttamente tutto l' hardware,però non capisco come mai posso usare il mouse e la tastiera prima di aver caricato windows 7.Non è windows 7 che carica i driver in memoria? E se non è windows 7 che li carica,come mai nel BIOS posso usare queste componenti?

  2. #2
    Se non colleghi una tastiera a un computer vergine, non installerai mai alcun sistema operativo... Non puoi neppure muoverti nei BIOS!

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Ma in poche parole,quoto una frase di wikipedia:
    Basic Input-Output System o BIOS è un insieme di routine software, generalmente scritte su ROM, FLASH o altra memoria non volatile, che fornisce una serie di funzioni di base per l'accesso all'hardware e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi.
    Poi tra i ruoli del sistema operatico c'è:
    del controllo e della gestione delle componenti hardware che costituiscono il computer (processi di input/output da e verso le periferiche collegate al sistema)
    Da quel che ho capito è il sistema operativo che gestisce il BIOS,giusto?
    Gestione dei processi input/output,quindi anche il BIOS.
    Però il BIOS funziona anche prima dell' avvio di windows,e chi è che lo gestisce?
    Io posso scegliere se far avviare windows e linux,ma allora in poche parole è il SO che è schiavo del BIOS o viceversa?
    Scusate ma anche leggendo molto faccio fatica a capire

  4. #4
    Da quanto riportato io capisco che:
    - il BIOS è una serie di istruzioni software caricate su una memoria non volatile (in altri termini preesiste all'installazione del sistema operativo) cui si accede avviando il sistema, e consente al sistema operativo di utilizzare l'hardware.
    - il sistema operativo gestisce e controlla l'hardware (praticamente permette l'interfacciamento utente/macchina) ma non riguarda le funzioni di base, perché quelle sono già state assolte dal BIOS.

    Per essere più chiari, associando il computer a un palazzo, il BIOS ha le chiavi del portone principale e te lo apre, dentro ci trovi il sistema operativo, con le varie chiavi per i singoli appartamenti...
    Il controllo hardware è condiviso tra BIOS e sistema operativo, ma non in contemporanea, una volta che sei nel palazzo, non ti serve più aprire il portone ma accedere ai locali interni...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.