PDA

Visualizza la versione completa : Rete wireless e condivisione file

Ico1601
24-01-2011, 20:16
Salve a tutti!

Io avrei bisogno di collegare un portatile ad un fisso tramite un router per potervi accedere e avere accesso ai dati su HD.
In pratica mi serve: poter accedere dal notebook al fisso tramite router e prelevare o depositare file. Il desktop Ŕ collegato al router via lan mentre dal notebook logicamente accedo a internet tramite wireless.
Come posso mettere in comunicazione le 2 macchine?
Entrambe utilizzano linux (ma distro diverse)

Grazie e che risponderÓ!

fivendra
25-01-2011, 09:56
creando una normale condivisione come fosse una rete lan
usa samba

Ico1601
25-01-2011, 18:43
Ti ringrazio per la risposta!

Di reti ne capisco ben poco ancora, comunque mi cercher˛ qualche manuale (se hai qualche link mi fai un favore :) ).

Volevo sapere inoltre un'altra cosa: se io ho questa macchina fissa, collegata al router, Ŕ possibile fare in modo che sia raggiungibile (solo da locale ovviamente) attraverso una porta a scelta e che mi permetta di "guardare" dentro al fisso e magari lanciare applicazioni? Anche da shell andrebbe benissimo.

Ti spiego, quello che interesserebbe a me Ŕ avere questo fisso che sia raggiungibile via router e che tramite shell (immagino sia pi¨ semplice rispetto ad un software grafico?) possa lanciare applicazioni ed eventualmente prelevare file; esempio: ho il desktop acceso, io dal portatile effettuo l'accesso ad esso, lancio un client torrent e lui iniziare a scaricare. DopodichŔ vorrei prelevare i file scaricati quando ne ho l'esigenza. E' fattibile??

Grazie mille!

Loading