Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Somma condizionata a due criteri + altro Excel

    Salve a tutti,

    Ecco il mio problema,

    grazie ad un'altro programma riesco ad ottenre una tabella riassuntiva detagliata che mi indica le seguenti informazioni:
    Nome della persana ; Numero di registrazione ; Data ; importa dovuto; importo Saldato ; importo rimanente.

    Queste informazioni vengono ripetuti per ogni riga di ordine di quella persona.
    La tabella che esce è piu o meno cosi:

    Nome |Numero|Importo1|importo2 |importo3
    Pippo | 1 | 123 | 879 | 79
    Pippo | 1 | 321 | 456 | 486
    Pippo | 1 | 456 | 456 | 3
    Pippo | 1 | 852 | 789 | 48
    Pippo | 2 | 951 | 79 | 2
    Minni | 3 | 75 | 894 | 5
    Minni | 3 | 65 | 489 | 39
    Minni | 3 | 84 | 465 | 654
    Minni | 4 | 61 | 31 | 89
    pluto | 5 | 756 | 12 | 879
    pluto | 5 | 13 | 34 | 73
    Caio | 6 | 321 | 37 | 987
    Caio | 6 | 54 | 198 | 879
    Caio | 6 | 86 | 19 | 156


    Questa tabella è un esempio ma fate conto che io abbia una quarantina di persone con 20 righe per persona. Non posso postare la tabella vera per ovvi motivi....

    Quello che vorrei è riuscire tramite una funzione o una macro ad ottenre una riga per ogni persona e numero di registrazione con l'importo che è la somma di tutte le rghe uguali.
    Per essere più chiari ecco il risultato che vorrei.

    Nome Numero
    Pippo 1 Somma di tutte le righe pippo 1
    Pippo 2 Somma di tutte le righe pippo 2
    Minni 3 Somma di tutte le righe Minni 3
    Minni 4 Somma di tutte le righe Minni 4
    pluto 5 Somma di tutte le righe pluto 5
    Caio 6 Somma di tutte le righe Caio 6

    Spero essere stato chiaro.

    Grazie per quelli che avranno preso il tempo di leggere , capire e rispondere.

    Ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Non so se la cosa sia fattibile anche tramite tabella pivot. Non ne conosco tutte le potenzialità.

    Tuttavia puoi gestire i tuoi dati come se si trattasse di una tabella di un database.

    Ti spiego la procedura relativa a excel 2002. Non dovrebbe differire troppo anche per le altre.

    1) Seleziona tutte le colonne (nome,numero e importi) , vai su inserisci > nome > definisci e assegna un nome al range, ad esempio mio_range.
    2) Vai al menu dati > importa dati esterni > nuova query su database.
    3) Nella finestra “scegli origine dati”, scheda Database scegli nuova origine dati e premi ok.
    4) Assegna un nome all’origine dati (es. mia_origine), al punto 2 di selezione driver scegli microsoft excel driver. Premi connetti, poi ok e nella finestra che apparirà seleziona il tuo file. Una volta tornato alla finestra precedente, al punto 4 dal menù a tendina vedrai l’intervallo che avevi nominato all’inizio (nel mio esempio mio_range).
    5) Completata questa procedura tornerai alla schermata scegli origine dati e sarà già selezionata la voce “mia_origine”. Conferma e se hai fatto tutto bene avrai accesso alla finestra “Microsoft query”. Premi il pulsante SQL e inserisci questa query:

    codice:
    select nome,numero,sum(importo1+importo2+importo3) as totale
    from mio_range
    group by nome,numero
    order by nome,numero
    Spulciati un po’ i vari menù. Puoi salvare la query in modo da averla sempre disponibile, esportare il risultato della query stessa all’interno di excel, ecc.

    edit. Infatti è molto più semplice.

    Menu dati > rapporto tabella pivot e grafico pivot.
    Seleziona il tuo intervallo, comprese le intestazioni di colonna. Segui la procedura guidata e trascina i campi nome e numero nei campi riga.
    Dalla finestra tabella pivot premi l’omonimo menu a tendina e vai su formule > campo calcolato. Assegnagli un nome e alla voce formula

    =importo1+importo2+importo3. Conferma e hai finito.

  3. #3
    grazie Mille,
    Funziona esattamente come volevo.

    Avanti con le tabelle di pivot.

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.